Durante una visita sul set di Captain America: Il Primo Vendicatore, Total Film ha avuto modo di intervistare Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios.

Tramite CBM possiamo leggere le sue dichiarazioni in merito alla realizzazione dello scudo e del costume che Chris Evans indosserà nel film:

Non volevamo reinventare lo scudo, ma semplicemente adattarlo al film. Il pubblico, infatti, si aspetta che noi prendiamo qualcosa presente nei fumetti e gli diamo più consistenza e dettagli.
Il costume è stato in lavorazione per molto, molto tempo. Volevamo qualcosa che avesse la forma del costume da supereroe, ma che non fosse realizzato con latex plasticoso o computer grafica, anche perché il film è ambientato nel passato. Doveva sembrare moderno ed eroico, ma al tempo stesso coerente con l'epoca. Per cui le cinghie, il materiale, tutti questi elementi lo rendono tale da non farlo risaltare troppo quando cammina in giro per il campo di battaglia accanto agli altri soldati.

Feige ha anche parlato dell'azione presente nel film, a suo dire la migliore e più ambiziosa realizzata dai Marvel Studios (ricordiamo che all'epoca dell'intervista I Vendicatori non era ancora in produzione).

E' il più grande film d'azione che abbiamo mai realizzato, l'azione sul set è più grande di qualsiasi film che abbiamo fatto prima. Non voglio rivelare segreti, ma non ci sarà un'armatura di Iron Man che vola in giro, quello era realizzato al computer. Cap non è generato al computer. Nelle scene di azione è proprio lui; abbiamo un ottimo stuntman che porta sullo schermo tutte quelle cose. Volevate dello spettacolo ripreso dal vivo? L'avrete. Nelle riprese giornaliere spesso non riuscivamo a credere a quanti carri avevamo in moto sul campo di battaglia, quante truppe c'erano a disposizione, le dimensioni e la portata della produzione.

*** ATTENZIONE, SEGUONO SPOILER SU UNA SCENA DEL FILM ***

E parlando di azione, scopriamo che anche Dominic Cooper (Howard Stark) sarà coinvolto in una scena particolare, in cui vedremo lo scoppio di una fiamma arancione e l'attore (in realtà il suo stunt) "volare" fuori dall'inquadratura come Michael J. Fox all'inizio di Ritorno al Futuro.

Cooper spiega che, in quella scena, Stark sta analizzando qualcosa che è stato scoperto e nonostante il suo personaggio sia straordinariamente intelligente – nonchè il miglior ingegnere al mondo – fa saltare in aria l'intero laboratorio.