Carl Laemmle, il fondatore della Universal, sarebbe di certo orgoglioso di sapere che la major da lui creata ha superato, per la prima volta nel corso dei suoi 101 anni di storia, il traguardo dei 2 miliardi di dollari incassati nei mercati internazionali.

Questo risultato giunge dopo che la major aveva già raggiunto per prima l'obbiettivo del miliardo di dollari. Polverizzato il record dello scorso anno, di 1.794 milioni di dollari.

Il successo oltreoceano delle pellicole targate Universal è stato garantito dalle performance stellari di pellicole quali Les Misérables ($293), Mama ($76.1), Oblivion ($197.2), Fast & Furious 6 ($549.3), e Cattivissimo Me 2 ($485.4). Fast & Furious 6 e Cattivissimo Me 2 occupano inoltre la seconda e la terza posizione nella classifica dei film che hanno generato più affari nei mercati internazionali. Il cartoon della Illumination Entertainment è, finora, il cartone animato che ha incassato di più durante l'anno.

Ecco alcuni degli highlight del 2013:

  • La Universal ha dominato il box office worldwide per ben sei settimane con Oblivion, Fast & Furious (in testa per due week end) e Cattivissimo Me 2 (numero 1 per tre settimane).
  • Fast & Furious 6 è balzato al primo posto in 65 territori e ha segnato la migliore apertura per un film Universal in 41 di questi. Fast 6 è anche la pellicola di maggior successo della major dopo Jurassic Park.
  • Cattivissimo Me 2 ha aperto in prima posizione in 46 mercati, risultando il maggior incasso made in Universal in 16 di essi.
  • Les Misérables è il secondo musical di maggior successo sia fuori dagli Stati Uniti che a livello worldwide. In testa Mamma Mia!, sempre della Universal.
  • Oblivion ha esordito in testa in 49 territori. Tom Cruise ha registrato la sua miglior performance nei mercati russi e indonesiano.