Dopo aver assistito all'arrivo nei cinema d'imponenti blockbuster che stanno faticando ad ottenere i risultati sperati, pensiamo a Pacific Rim, o ad altri come Lone Ranger che hanno abbandonato fin da subito le pretese di conquista del botteghino, alla fine di luglio la Warner Bros. si è trovata fra le mani un film dai risultati decisamente sorprendenti, specie in virtù del rapporto costi/ricavi.

Parliamo di L'Evocazione – The Conjuring, il thriller horror diretto da James Wan che a fronte di 20 milioni di dollari di budget è già riuscito a generare un giro d'affari da quasi 140 milioni. Tutto questo dovendo ancora uscire in mercati di peso come quello italiano, brasiliano, giapponese, francese e dei Paesi Bassi.

Le basi per dare vita a un redditizio franchise ci sono, e sono rese ancor più solide dal fatto che la coppia d'investigatori del paranormale protagonista della pellicola, composta da Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga) è realmente esistita – in vita è rimasta la sola Lorraine che ha oggi ben 86 anni – ed ha indagato su svariati casi, ottimi per delle eventuali trasposizioni cinematografiche. Fra questi annoveriamo anche quello della casa infestata di Amytiville, resa celebre da una popolare saga horror.

Ain't It Cool potrebbe già essersi imbattuto nei primi dettagli dell'ipotetico seguito di The Conjuring; secondo capitolo che, malgrado i riferimenti proprio ad Amytiville fatti nel film, potrebbe intraprendere un percorso differente.

Ecco quanto riportato dal webiste:

Il caso su cui si troverebbero ad indagare riguarda un evento di possessione demoniaca di due sorelle avvenuto in Inghilterra alla fine degli anni'70. La stessa Warren ha affermato di aver visto una delle due ragazze levitare davanti ai suoi occhi, nonché di aver assistito alla smaterializzazione di una delle due che è stata poi ritrovata in un grande box dei fusibili. Aveva una contorta posizione talmente innaturale che non sono riusciti a replicarla. Dice anche che il demone ha parlato direttamente con suo marito in più di un'occasione. La Warren afferma che questo caso è stato uno dei più terrificanti della sua carriera.

Restando in tema d'incertezze, non è neanche chiaro se sarà James Wan a tornare dietro la macchina da presa del sequel. Il regista, attualmente impegnato nella pre-produzione di Fast & Furious 7, aveva affermato tempo fa che Insidious: Chapter 2 e L'Evocazione, sarebbero state le sue due ultime incursioni nei territori del brivido.

Vi faremo sapere…

Prodotto dalla New Line Cinema e distribuito in Italia dalla Warner Bros., il film vede nel cast Vera Farmiga e Patrick Wilson nella parte dei coniugi Warren, Ron Livingston e Lili Taylor in quella di Roger e Carolyn Perron, gli abitanti della casa dove è ambientata la storia.

Joey King, Shanley Caswell, Haley McFarland, Mackenzie Foy e l’emergente Kyla Deaver interpretano le cinque figlie della famiglia Perron, Sterling Jerins è la figlia dei coniugi Warren, Judy.

Questa la trama ufficiale:

All’inizio c’era Amityville, poi Harrisville. “L’Evocazione – The Conjuring” narra la vera storia di Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson, Vera Farmiga), investigatori del paranormale di fama mondiale, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza oscura in una fattoria isolata.

Costretti ad affrontare una potente entità demoniaca, i Warrens si trovano coinvolti nel caso più terrificante della loro vita.

Dalla New Line Cinema, un film tratto dalla storia dagli investigatori Ed e Lorraine Warren.