Il 31 ottobre nel Regno Unito uscirà l'attesissimo nuovo numero di Empire Magazine, che offre ai lettori un ampio e approfondito speciale dedicato allo Hobbit: la Desolazione di Smaug, con una scelta di quattro copertine in edicola e di una particolare copertina per gli abbonati. All'interno, un approfondimento sulla creazione del drago Smaug, personaggio iconico di questo secondo capitolo della trilogia. Interpretato fisicamente e vocalmente da Benedict Cumberbatch, l'enorme creatura si scontra con Martin Freeman / Bilbo Baggins in una scena che probabilmente si rivelerà molto diversa dalle precedenti interazioni dell'ormai rodata coppia nella serie della BBC Sherlock. Il trentaseienne attore inglese (che darà la voce anche al Negromante) si è dichiarato entusiasta dell'esperienza negli insoliti panni di drago, non nascondendo di aver provato un certo imbarazzo nel recitare questo bizzarro ruolo.

Questo quanto emerge da Empire:

Benedict Cumberbatch: Interpretare Smaug è qualcosa di completamente lontano da ogni esperienza che si possa avere come attore – recitare il ruolo di un rettile sputafuoco è abbastanza fuori dal comune! Mi ci sono buttato a capofitto. Ne sono uscito e mi sentivo un po' un cretino. Ma nessuno sembrava essersene accorto, quindi è ok.

Sul lavoro del collega si è espresso anche il protagonista della trilogia, Martin Freeman, che al fianco di Cumberbatch ha girato ben tre stagioni di Sherlock.

Martin Freeman: stavo tornando dalla pausa di Natale e Benedict stava partendo. Ci siamo presi una tazza di tè insieme al volo, e poi lui se n'è andato e io ero ho girato le scene di Smaug senza di lui. Ma Peter mi ha fatto ascoltare la sua demo vocale, e ho potuto imprimere la sua voce molto chiaramente nella mia testa. Dovevo reagire in base ad essa ed ad una marea di cambiamenti di luce. Non ho mai recitato davvero con Ben. Il che è abbastanza ironico, considerando che Sherlock si regge su questo.

E gli autori della sceneggiatura? Jackson aveva in mente un'altra voce, a quanto emerge dalle dichiarazione rilasciate ad Empire.

Peter Jackson: Ci siamo interrogati parecchio su come avrebbe parlato il drago. Non riuscivo a togliermi dalla testa Sean Connery in Dragonheart. Abbiamo fatto un test di animazione con alcune scene del secondo film in cui il drago sta parlando in modo puramente psichico. Lo sentiamo nella testa di Bilbo. Sembrava strano. Non appena senti il drago parlare con la voce di Benedict, ti accorgi di quanto sia fantastico. Non ho avuto più il "problema" di Sean Connery da allora.

Philippa Boyens: [Smaug] non è nulla di definibile… tranne forse uno psicopatico. La prima volta che ho sentito Benedict dire "Sento il tuo odore, ladro", sono stata attraversata dai brividi.

Cumberbatch ha poi aggiunto qualche dettaglio sulla psicologia dell'egocentrico drago, in particolare in rapporto alla scena madre della Desolazione di Smaug, che lo vedrà fronteggiare il piccolo hobbit Bilbo.

Benedict Cumberbatch: [a proposito della scena tra Smaug e Bilbo] Non sarà come la scena degli indovinelli [la scena con Gollum di Un Viaggio Inaspettato, ndt]. Ci sono delle somiglianze , ma non è la stessa. E ci sono problemi di dimensioni. Smaug è più grande dello hobbit. Non si fa coinvolgere da Bilbo come aveva fatto Smeagol. Smaug è molto più di un esibizionista: gli piace sentirsi dominante in ogni momento.

Le dichiarazioni dell'attore, in aggiunta ai commenti entusiastici del cast (la sua interpretazione vocale ha ricevuto anche il plauso dell'illustre collega Ian McKellen), fanno davvero ben sperare. Non manca molto ormai, e presto il pubblico saprà se le alte aspettative nei confronti di questa inquietante, letale creatura saranno soddisfatte.

Qui sotto trovate le scansioni dell'articolo, con moltissime immagini inedite:

 

 

Diretto da Peter Jackson, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia e uscirà il 12 novembre 2013 in home video in edizione estesa. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l'anno successivo da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 14 dicembre 2014.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Il nostro forum dedicato a Lo Hobbit e la Terra di Mezzo.