Matthew Vaughn dirigerà il sequel di X-Men: L'Inizio, prequel della saga degli X-Men celebrato dalla critica e uscito a giugno 2011 negli Stati Uniti.

Il CEO della 20th Century Fox Tom Rothman aveva già da tempo anticipato che erano in corso le trattative per convincere Vaughn a tornare dietro la macchina da presa per il sequel, e ora Deadline spiega – in un articolo dedicato al Presidente di Produzione della Fox Emma Watts – che Vaughn ha firmato il contratto per dirigere il film sulla base di una sceneggiatura di Simon Kinberg (X-Men 3, Jumper, Sherlock Holmes) e con Bryan Singer alla produzione.

Nulla si sa sui tempi, anche se possiamo immaginare che le riprese inizieranno alla fine dell'anno o all'inizio del 2013 (magari con ritmi meno serrati rispetto alla produzione del primo film, che fu da record), né sull'ambientazione o la trama (anche se più volte si è parlato della possibilità di spostarsi verso gli anni settanta del secolo scorso). Quello che è certo (perché ribadito più volte in varie interviste) è che i protagonisti James McAvoy, Michael Fassbender e gli altri attori principali hanno firmato contratti quadro per due o tre film.

Vi terremo aggiornati…