Con il suo The Artist ha fatto rivivere nelle sale l'esperienza del cinema muto, assicurandosi numerosi riconoscimenti e candidandosi come serio contendentente alla prossima cerimonia degli Oscar: Michael Hazanavicius è pronto ad affrontare il suo nuovo e, inevitabilmente, atteso progetto, affidandosi ancora una volta ad una rielaborazione, seppur in chiave diversa, del cinema classico.

Il nuovo film del regista di origine francese sarà infatti un rifacimento del classico del 1948 diretto da Fred Zinnemann The Search, giunto da noi con il titolo Odissea Tragica, film drammatico ambientato nell'immediato dopoguerra della Germania straziata dal conflitto. In particolare il soggetto, premiato con l'Oscar, del film originale, si incentrava sulla ricerca di una madre del proprio figlio sopravvissuto ai campi di concentramento. Mantenendo le tematiche alla base della narrazione ma spostandosi al tempo stesso su un nuovo piano temporale e su un diverso contesto sociale, il film di Hazanavicious si svolgerà in Cecenia, raccontando "il rapporto speciale instauratosi tra una donna (membro di un'ONG e un bambino", come dichiarato dallo stesso regista.

La partecipazione di Berenice Bejo, moglie del regista e co-protagonista in The Artist, è già fissata per il principale ruolo femminile in questo nuovo progetto, che vede ancora una volta la produzione di Thomas Langmann. Ancora nelle fasi iniziali di sviluppo del film, Hazanavicious ha però già confermato come The Search sarà più tradizionale, cioè a colori e con dialoghi, e dunque qualcosa di "completamente diverso da The Artist."

Hazanavicious nel frattempo ha girato un segmento contenuto nel film Les Infedeles, che uscirà il prossimo mese distribuito da Gaul via Mars Distribution.