Fonte: Digital Spy, Hobbitfilm.it

Dopo l'annuncio che Lo Hobbit verrà girato in Nuova Zelanda, Peter Jackson si è rituffato al lavoro sul film, affidando a un portavoce il compito di spiegare che "Abbiamo due film da fare e siamo cinque settimane in ritardo sulla pre-produzione grazie agli eventi recenti". Poche ore dopo, comunque, il regista e la compagna Fran Walsh hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale ringraziando i fan di tutto il mondo e il governo Neozelandese (potete leggere la dichiarazione, assieme a quelle di Richard Taylor e altri, in questo articolo).

Nel frattempo, usciva sul sito di Entertainment Weekly una preview dell'articolo sul film che verrà pubblicato nella rivista (in uscita oggi). Nell'articolo, Jackson parla della scelta di Richard Armitage come Thorin Scudodiquercia. Le sue motivazioni, a quanto pare, vanno direttamente alla radice del personaggio, che nel film diventerà quello che Aragorn e Legolas erano nel Signore degli Anelli: un Eroe.

Thorin Scudodiquercia è un personaggio duro ed eroico, e darebbe del filo da torcere ad Aragorn e Legolas, nonostante sia alto solo un metro e venti. Nella Terra di Mezzo, i Nani sono una razza nobile, hanno una cultura e un aspetto fisico che li differenzia notevolmente dagli umani. E’ divertente sviluppare tutte queste culture per il film, e questa volta stiamo lavorando moltissimo con i nani, molto più di quanto avevamo lavorato per contestualizzare Gimli nella Trilogia del Signore degli Anelli. La nostra compagnia di ben 13 nani nello Hobbit ci permette di esplorare numerose personalità diverse tra loro, e così i costumi e il makeup ci aiuteranno a distinguere ciascun personaggio interpretato dai vari attori. Richard Armitage è un grande attore molto espressivo, e siamo eccitati all’idea di avergli affidato Thorin. Da lui avremo bisogno di profondità, capacità espressiva, ed emozioni – lo faremo sentire come un nano!

 

thorin

 

 

Intanto arrivano sul web nuovi filmati dai set in costruzione. Negli ultimi giorni sono due i video trasmessi dalle televisioni neozelandesi per parlare della situazione del boicottaggio e della possibilità che Lo Hobbit non venisse girato nel Paese. Il più recente è quello di Tree Top Media, nel quale possiamo vedere gli splendidi paesaggi di Matamata, con i set di Hobbiville in costruzione, ma anche una breve dichiarazione di Alan Lee, amato illustratore Tolkieniano e concept artist della saga, e di Ian Brodie:

 

 

Un altro video è disponibile su 3news.co.nz. Mostra un elicottero che sorvola il set di Hobbiville in costruzione: i lavori procedono alacremente, come potete vedere qui sotto:

 

 

 

In questo filmato della BBC (che risale a qualche giorno fa) vediamo altri set, come la casa di Bilbo.

Infine, due dichiarazioni legate al casting di Martin Freeman nei panni di Bilbo Baggins nello Hobbit.

La prima arriva da parte di Guillermo del Toro, ex regista del film, che ha seguito per due anni la pre-produzione e lo ha co-sceneggiato:

Ho in mente un attore per ciascuno dei personaggi di quel film, ma non sarebbe moralmente corretto dire la mia ora che non sono più regista. Ma Martin Freeman è perfetto, al 100%. Sono un suo enorme fan, in The Office e Love Actually era fantastico.

Nel frattempo, il creatore della serie tv inglese Sherlock ha smentito categoricamente che possano esserci problemi con le riprese dello show. Freeman interpreta Watson, e il suo coinvolgimento nello Hobbit era stato messo a repentaglio proprio dall’inizio delle riprese della seconda stagione. Mark Gatiss ha scritto sul suo twitter:

Enormi congratulazioni al grande Martin Freeman per aver ottenuto la parte di Bilbo Baggins! Nessun problema con Sherlock, sono lieto di potervelo annunciare.

Le riprese dello Hobbit inizieranno a febbraio. Confermati nel cast, per ora, Martin Freeman (Bilbo), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (fili), Aidan Turner (kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur) e Peter Hambleton (Gloin). A loro si aggiungono Ian McKellen (Gandalf), Andy Serkis (Gollum) e Sylvester McCoy (Radagast).

l primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Continuate a seguirci, anche sul fansite italiano www.hobbitfilm.it, per ulteriori aggiornamenti.

Commenta sul forum dello Hobbit