Qualche mese fa la Pixar ha annunciato la lineup dei suoi prossimi film e ha stupito tutto includendo un film basato sulla festività Messicana del Dia de los Muertos, il giorno dei morti, diretto da Lee Unkrich e previsto per il 2015.

L'unica cosa che sapevamo finora sul film è che avrebbe "esplorato la visione celebrativa e unica della morte tipica della cultura messicana", a detta di Unkrich: un tema decisamente strano e difficile per un film della Pixar. Ora John Lasseter rivela un altro piccolo dettaglio sulla trama, lasciandoci intuire qualche aspetto in più.

In una recente intervista video su Monsieur Hollywood (via Pixar Times), il direttore creativo della Disney ha infatti rivelato che si tratterà di "una storia veramente fantastica su una famiglia".

Ecco quindi il collante che potrebbe rendere il film accessibile al grande pubblico e, soprattutto, che lo collegherebbe ai grandi temi della Pixar (basti pensare al recente Ribelle – the Brave): il sito Slashfilm si sbilancia e ipotizza che possa trattarsi di una storia ambientata in Messico dove la morte di un membro di una famiglia molto unita spingerà il resto dei membri della famiglia in un viaggio avventuroso durante questa festività (o nelle atmosfere celebrate in questa festività).

Il progetto rimane comunque in sviluppo, il che non significa certo che abbia ricevuto il via libera: potrebbe anche fare la fine di Newt, il film mai prodotto sulle salamandre…

In termini di tempo, il prossimo film della Pixar sarà Ribelle – the Brave, in arrivo a settembre, seguito l'anno prossimo da Monsters University, il sequel di Monsters & Co., in arrivo il 23 giugno 2013.