Nelle ore scorse, potrebbe esservi capitato di leggere articoli più o meno strillati in cui si diceva che la Sony stava considerando l'idea di vendere i diritti cinematografici di Spider-Man, magari alla Disney/Marvel.

Tutto ha avuto origine da un report citato da Comic Book Therapy secondo cui la multinazionale nipponica avrebbe "accolto" la proposta fatta dall'investitore Daniel Loeb, dell'hedge found company Third Point. Loeb avrebbe suggerito alla Sony un modo per "rimpolpare" le finanze, non proprio sane, dell'azienda tramite la vendita di alcuni asset di peso come i diritti cinematografici di Resident Evil, di Spider-Man nonché il contratto che lega la pop-star britannica Adele alla divisione discografica della Sony. Così facendo, il colosso nipponico  sarebbe potuto tornare a concentrare e massimizzare i propri sforzi sul comparto dell'elettronica e la Third Point sarebbe stata in grado d'investire con maggior sicurezza i propri capitali convogliandoli sulla Sony.

Prima di riportare la notizia, che avrebbe di sicuro generato un certo entusiasmo in tutti quelli che sperano in un ritorno del "figliol prodigo" Peter Parker presso i Marvel Studios, abbiamo preferito attendere un po' per capire meglio quello che stava accadendo.

La realtà sembrerebbe essere alquanto differente. Su The Register possiamo espressamente leggere:

Sony afferma che considererà una proposta da parte dell'investitore Daniel Loeb secondo cui il gruppo dovrebbe liquidare alcune parti dei propri business cinematografici e musicali che includono franchise come Resident Evil e Spider-Man nonché le ballate della regina del pop britannico Adele.

A quanto pare però, nella proposta originale questi asset non sarebbero citati. Appare più probabile semmai l'apertura di una nuova compagnia distaccata esclusivamente dedicata alla gestione dell'Entertainment della Sony nonché l'impiego degli eventuali capitali che arriveranno da fondi d'investimenti esterni. Non dobbiamo dimenticare che la Sony utilizza buona parte dei soldi guadagnati dalla divisione Entertainment per finanziare proprio il comparto elettronico, quindi la cessione di franchise redditizi come quelli testé citati sembrerebbe alquanto controproducente.

Pare insomma che il ritorno del figliol prodigo sia lungi dall'avverarsi…

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum supereroi.

A seguire, la sinossi:

La Columbia Pictures ha annunciato oggi l'inizio delle riprese di The Amazing Spider-Man 2 a New York. Il film è il primo nella storia del franchise che verrà girato interamente a New York City e nello stato di New York.

Il film vede nel cast Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Shailene Woodley, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field. 

In The Amazing Spider-Man 2, la vita di Peter Parker (Andrew Garfield) è molto intensa – tra lo sconfiggere cattivi nei panni di Spider-Man e passare del tempo con la persona che ama, Gwen (Emma Stone), il diploma di liceo si avvicina. Peter non ha dimenticato la promessa che ha fatto al padre di Gwen di starle lontano, ma non riesce a mantenerla. Le cose cambieranno quando un nuovo villain, Electro(Jamie Foxx), compare, un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan), ritorna, e Peter scopre nuovi indizi sul suo passato.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2 ha una release programmata per il 2 maggio 2014 e sarà in 3D.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box BAD Hype! nella scheda.