Si avvicina l'inizio delle riprese di Star Trek 2, e così iniziano ad arrivare alcuni dettagli più precisi sul film di J.J. Abrams.

Uno riguarda la possibilità che le riprese si svolgano in stereoscopia: qualche settimana fa, infatti, era stato annunciato che il film sarebbe uscito in 3D. La release in 3D è ancora prevista, ma parlando a MTV Abrams ha spiegato di voler girare in 2D (possibilmente con tanto IMAX):

Gireremo il film in pellicola, in 2D, e poi lo riconvertiremo bene e con grande attenzione come è stato fatto con Harry Potter. Fortunatamente con la data di uscita che abbiamo ora avremo tutto il tempo per lavorare bene alla riconversione: se la si fa di corsa non viene mai bene. Stavamo ragionando sulla possibilità di girare alcune scene in IMAX e mi piacerebbe. Il formato IMAX è il mio preferito, lo adoro.

Nel frattempo Roger Friedman scrive sul suo blog, citando fonti "interne alla produzione" che nessun attore della saga originale di Star Trek è stato invitato a partecipare al sequel. Ciò significa che lo Spock di Leonard Nimoy non avrà un ruolo in questo episodio (anche se non escludiamo cammei dell'ultimo minuto suoi o di altri attori).

Confermati recentemente nel cast Alice Eve e Peter Weller, che vanno ad aggiungersi a Zoe Saldana, Chris Pine, Zachary Quinto, Simon Pegg, Karl Urban.

Le riprese inizieranno a gennaio e si concluderanno a giugno, il film uscirà a maggio 2013.