Nell'anno in cui Christopher Nolan porterà a compimento la trilogia di Batman, il futuro di Tom Hardy si preannuncia luminoso: per lui più che per chiunque altro The Dark Knight Rises sarà un trampolino di lancio fondamentale, e la Warner Bros sta già facendo progetti per la sua carriera.

Oltre a Fury Road di George Miller, Hardy è già stato addocchiato come papabile protagonista di Cicero, la trilogia di gangster movie che David Yates dirigerà per la Warner Bros. Il progetto è incredibilmente ambizioso, e proprio per questo sta procedendo con molta cautela.
Ancora nulla di definitivo, insomma, e se probabilmente molto dipenderà dalla reazione del pubblico a The Dark Knight Rises, Hardy è già stato messo sull'allerta e sta iniziando a prepararsi all'impresa.

A parlare per la prima volta del suo coinvolgimento in toni diversi da quelli di un semplice rumour è l'attore stesso, intervistato da Baz Bimigboue per il Daily Mail :

Sto lavorando con la Warner Bros, sto guardando i loro gangster movie, quelli con James Cagney, Humphrey Bogart e Edward G. Robinson. Classici come La foresta pietrificata, Piccolo Cesare, Nemico pubblico e I ruggenti anni Venti, per intenderci.

L'idea non è quella di rifare quei film, ma di rievocarne il sapore mentre esploriamo la carriera criminale di Al Capone. Al momento l'idea è di fare una trilogia, ma non c'è niente di definitivo. Tutti stanno ancora parlando e esplorando.

Nel caso tutto vada liscio, è probabile comunque che questi film non entrino in produzione prima del 2013/14. Una prospettiva abbastanza ampia da lasciare il tempo a attore e regista di dedicarsi nel frattempo ad altri progetti.

Scritto da Walon Green, Cicero dovrebbe raccontare la scalata di Al Capone al potere dalle baracche di Brooklyn all'organizzazione di una bottega criminale a Cicero, fuori Chicago.