Prima di diventare il maestro del thriller che tutti conosciamo, Alfred Hitchcock ha fatto anni di gavetta come aiuto e assistente sui set di numerosi film dell'epoca muta. Pellicole spesso di nicchia e poco conosciute, ma ritenute oggi importanti per ricostruire la formazione di uno dei registi che hanno fatto la storia del cinema.

Fa notizia quindi il ritrovamento in Nuova Zelanda di The White Shadow, film muto del 1923 che vedeva Hitchcock coinvolto come sceneggiatore, aiuto regista, montatore e production designer, due anni prima del suo vero e proprio debutto alla regia. Appena ventiquattrenne, per la prima volta otteneva dei crediti importanti collaborando con Graham Cutts, autore del film.

La pellicola era ritenuta dispersa, ma tre delle sei bobine di cui era composta – 30 minuti di durata in tutto –  sono state reperite nel New Zeland Film Archive, etichettate con i titoli Twin Sisters e Unidentified American Film. La scoperta è stata resa possibile grazie alla National Film Preservation Foundation, che si è rivolta all'associazione neozelandese ottenendo un permesso per visualizzare le bobine americane custodite nell'archivio.

Già lo scorso anno la ricerca aveva riportato alla luce un film di John Ford, intitolato Upstream, e questo aveva alimentato le speranze di recuperare altre pellicole interessanti.

The White Shadow, o per lo meno la metà di esso, verrà quindi inserito nella collezione dell'Academy e proiettato al pubblico dalla stessa il 22 settembre.

Restano ancora dispersi molti dei film a cui Hitchcock ha lavorato in gioventù…