Nonostante già sapessimo che James Cameron aveva previsto nelle sue sceneggiature per i sequel di Avatar la presenza di Jake Sully e Neytiri, dopo la conferma che Stephen Lang ha firmato il contratto per partecipare a tutti e tre i film oggi la 20th Century Fox ha annunciato che anche Sam Worthington e Zoe Saldana hanno firmato i loro contratti, e saranno nel cast di Avatar 2, Avatar 3 e Avatar 4. Non solo: nell'annuncio viene specificato che i due personaggi avranno anche dei figli.

Ora sappiamo anche che le riprese dei film, che si terranno in un'unica soluzione in Nuova Zelanda, inizieranno a ottobre.

Questo il commento ufficiale di Cameron:

Jake Sully è una rara combinazione di passione, forza, furbizia da strada e anima, ciò significa che deve essere interpretato da un attore davvero bravo. Sam ha portato nel personaggio una combinazione di sensibilità, vulnerabilità e forza. Zoe ha catturato ogni aspetto del personaggio che avevo immaginato, portando in Neytiri un mix di delicatezza, ferocia e fisicità incredibile. Sono molto felice che tornino con noi a Pandora.

I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. L'uscita è prevista rispettivamente per il dicembre del 2016, 2017 e 2018.