La lavorazione di World War Z continua a essere estremamente tribolata. Vi abbiamo già parlato della lunga sessione di riprese aggiuntive prevista e dell'incarico affidato dalla Paramount a Damon Lindelof di riscrivere parte della sceneggiatura, in particolare un terzo atto considerato troppo debole.

Deadline afferma ora che, in realtà, a ideare il nuovo finale non sarebbe stato Lindelof, ma il suo co-sceneggiatore di Lost Drew Goddard.

Goddard che, lo ricordiamo, è regista e autore, insieme a Joss Whedon, dell'acclamato Quella Casa nel Bosco, avrebbe sostituito Lindelof, dato che quest'ultimo non aveva il tempo materiale di dedicarsi alla cosa. Non è ancora chiaro se lo studio utilizzerà o meno questo materiale. Christopher McQuarrie potrebbe essere (l'ennesimo) sceneggiatore a essere investito dell'onere. La Paramount sarebbe, infatti, estremamente soddisfatta da Jack Reacher, il thriller basato sul romanzo di Lee Child interpretato da Tom Cruise, diretto e sceneggiato proprio da McQuarrie. Anche in questo caso potrebbero insorgere dei problemi di natura "temporale": il regista/sceneggiatore, dopo Jack Reacher, sarà di nuovo impegnato con Tom Cruise, dato che dovrà effettuare qualche aggiustamento allo script di All You Need is Kill di Doug Liman, pellicola che verrà interpretata dalla star di Mission: Impossible una volta terminati gli impegni per Oblivion.

Nulla di stabilito quindi per questo blockbuster dal destino davvero problematico. Al momento, stando agli insider di Deadline, sappiamo solo che le nuove riprese saranno sempre dirette da Marc Forster.

Ma non si sa ancora quando…