Si tratta sempre di una sventura la fuga di notizie. Soprattutto quando riguarda quel che, a tutti gli effetti, è un colpo di scena inaspettato che cambia un particolare importante dell’identità di un personaggio amatissimo. Ne stanno parlando tutti, tra siti di settore americani e nazionali, ma, se ancora siete scampati a questa notizia e non volete rovinarvi la lettura delle storie che usciranno da noi nei prossimi mesi su Nuovissimi X-Men, vi consigliamo di non leggere oltre.

 

[SPOILER]

 

Davvero.

 

All New X Men 40 1Perché, sì, insomma, l’Uomo Ghiaccio, Bobby Drake, è gay. E non stiamo parlando, come alcuni possono pensare, solo del Bobby giovane che attualmente abita la linea temporale presente di Terra-616 dell’Universo Marvel. Quello giovane ha fatto outing, forzato dalla consapevolezza della compagna di squadra Jean Grey, che da brava telepate non ha alcun dubbio. Quello che conosciamo da più tempo, probabilmente non l’ha ancora ammesso a se stesso, ma presto o tardi si troverà di fronte alla realtà della sua identità sessuale.

Axel Alonso, editor in chief della Marvel, ha discusso di questo colpo di scena avvenuto su All-New X-Men #40, dei suoi modi e dei suoi tempi, in un’intervista rilasciata a MTV.com, di cui vi riassumiamo i concetti chiave.

Brian Michael Bendis aveva questa idea per una storia. Il plot è stato sottoposto agli editor e poi a me. Si trattava di una buona storia e l’abbiamo pubblicata, dopo aver discusso delle sue implicazioni dal punto di vista narrativo.

Dalle parole di Alonso risulta piuttosto chiaro che le uniche preoccupazioni erano riguardo la coerenza del personaggio. Sappiamo che l’attuale Bobby Drake adulto non ha mai dato chiari segni di essere omosessuale. Ci sono e ci sono stati diversi personaggi in Marvel appartenenti alla comunuità LGBT, che oggi è ampiamente rappresentata tra le pagine dei fumetti della Casa delle Idee. La preoccupazione è che questa storia trovasse in se stessa una giustificazione e non fosse semplicemente un modo per richiamare l’attenzione.

Non temete, la questione della sessualità dell’Uomo Ghiaccio del presente verrà affrontata di certo. Bendis ha in mente una trama che vi porterà ad empatizzare ancor più con questo amatissimo personaggio. Bobby non può sfuggire alla verità su se stesso, qualunque essa sia e non lo farà. Non c’è alcuna possibilità che torni a nascondersi dietro le sue insicurezze. Inoltre la decisione è stata presa perché, secondo la convincente visione di Brian, in realtà i segnali sono sempre stati di fronte ai nostri occhi, nei decenni di storia che il personaggio ha alle spalle.

All New X Men 40 2Alonso ha anche chiarito ai giornalisti di MTV, non avvezzi, evidentemente, all’indipendenza degli universi narrativi della Marvel e di quelli ad essi ispirati, che questa scelta rimane nel contesto dei fumetti. Il fatto che Bobby abbia fatto outing sulle pagine di All-New X-Men non implica affatto che debba accadere la stessa cosa sul grande schermo, poiché il personaggio della Fox non ha rapporti, se non quelli di ispirazione seminale, con quello dei comics.

Se è vero, come già detto, che Uomo Ghiaccio non è il primo personaggio gay della Marvel, resta comunque il più conosciuto, amato, storico e importante e il suo outing non può che essere un esempio importante dell’attenzione che la Marvel, a volte accusata di un certo paternalismo, ha dedicato negli ultimi anni alle minoranze sociali. Un passo che segue la creazione di un personaggio come l’islamica Ms. Marvel Kamala Khan e le operazioni che hanno portato personaggi di colore sotto le maschere di Ultimate Spider-Man, Miles Morales, e Capitan America, il cui scudo è stato raccolto da Sam Wilson.

Le reazioni a questo leak e all’uscita del volumetto, secondo Alonso, sono state più che positive, sinora. Vedremo come questa rivelazione cambierà il personaggio di Bobby Drake e in che modo, quanto funzionerà nell’ottica della narrazione.

 

All New X Men 40 3

 

Fonte: Mtv.com