Chrono Tintin #15: Tintin nel Paese dell'oro nero
Oggi la nostra rubrica sulla serie di Hergé vi parla di "Tintin nel Paese dell'oro nero"
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.

Tintin nel Paese dell'Oro Nero è la più rimaneggiata delle avventure del reporter belga, complice una lunga interruzione e svariate modifiche apportate nel corso degli anni. La storia inizia nel 1939 sulle pagine de Le Petit Vingtième, a seguito della conclusione di Lo scettro di Ottokar; dopo qualche mese, però, il giornale viene chiuso a causa dell'invasione del Belgio da parte delle truppe tedesche e la pubblicazione del fumetto viene interrotta. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Hergé preferisce dedicarsi a trame esotiche slegate dall'attualità.
Nel racconto ritroviamo alcuni personaggi già apparsi in precedenza, come il mercante portoghese Oliviera da Figueira, conosciuto ne I sigari del Faraone, e il Dr. Müller visto ne L'isola nera. L'avversario di origine tedesca non era un personaggio sfruttabile durante l'occupazione nazista: ecco svelato il motivo per cui il fumetto è rimasto in sospeso così a lungo.
Il giovane protagonista si ritrova coinvolto in un conflitto incentrato sul petrolio, all'epoca ormai già carburante fondamentale per tutti i mezzi di trasporto e veicoli bellici, al punto da diventare oggetto di contesa tra i vari Paesi europei. Nella prima versione l'ambientazione era la Palestina, ma come già successo con altre storie, Hergé ha in seguito optato per la creazione di una nazione fittizia a causa di eventi d'attualità che avrebbero potuto dare vita a fraintendimenti o strumentazioni ideologiche e politiche del fumetto.
Lo stesso trattamento viene riservato al Professor Girasole, che fa sentire la sua presenza con un telegramma inviato ai protagonisti nell'epilogo; la parte del leone la fanno però i Dupondt, alle prese con una sequenza di gag giocate sui miraggi, oltre a venire trasformati in anziani barbuti da una strana sostanza che si rivela poi essere l'elemento scatenante di tutta la vicenda.
CHRONO TINTIN:
COMICS VS. MOVIES: