Fonti: Cinemablend, varie

In molti iniziano a sospettare che il weekend tra il 18 e il 20 luglio sarà uno dei più redditizi, se non il più redditizio, della Storia di Hollywood. E il merito non va esclusivamente al Cavaliere Oscuro: vediamo perché.

Venerdì esce anche Mamma Mia!, il film tratto dal musical con le musiche degli ABBA che ha battuto ogni record in giro per il Mondo. Gli ABBA hanno moltissimi fan in tutto il Pianeta: nonostante si siano ritirati nel 1982, ancora oggi vendono circa 4 milioni di dischi all'anno. Il film ha tutte le carte in regola per diventare un successo: cavalca l'onda dei musical estivi (l'anno scorso Hairspray guadagnò oltre 100 milioni negli USA), è basato su un musical di enorme successo, ha un cast decisamente notevole (nel quale spiccano Meryl Streep e Pierce Brosnan), una campagna promozionale che è andata piuttosto bene, recensioni abbastanza positive. Inoltre, è il titolo perfetto per contrastare il Cavaliere Oscuro: insomma, chi non vedrà il primo vedrà il secondo.

Gli analisti parlano di circa 25/30 milioni di incasso per questo film, che è già uscito in alcuni Paesi (tra cui la Grecia) e dovrebbe incassare sui 200 milioni solo all'estero. 

Space Chimps, innocuo film d'animazione, dovrebbe prendersi una buona fetta di spettatori della fascia di età bassa (si pensa a circa 5-6 milioni di incasso), anche se difficilmente supererà la concorrenza di Wall•E (che continua a tenere molto bene e dovrebbe avvantaggiarsi delle uscite del prossimo weekend).

Tornando al Cavaliere Oscuro, qui le previsioni si sprecano. Il problema è che nessun analista riesce con precisione a capire quanto incasserà. La Warner piuttosto saggiamente ha dichiarato di aspettarsi 100 milioni di dollari tra giovedì notte e domenica sera, ma se il film incassasse veramente solo 100 milioni sarebbe una delusione.

Il problema è che è virtualmente impossibile che ciò accada. Non si è mai vista, almeno negli ultimi cinque anni, una simile eccitazione e attesa per un film. Qualcosa di simile è accaduto per Star Wars 3 e per Harry Potter 4 (che non a caso su Fandango.com detengono il record di prenotazioni on-line di biglietti), ma si tratta di paragoni difficili da fare.

Per prevedere quanto incasserà il film nel primo week-end, bisogna tenere in mente alcuni dati importanti:

 

  • L'enorme attesa dei fan comporta il fatto che questi siano riusciti a convincere quante più persone a venire con loro al cinema. Quante persone ciascuno ha convinto ad andare al cinema?
  • Le prenotazioni on-line dei biglietti, complice il fatto che sono aperte da due mesi, sono da record.
  • A partire da giovedì sera, il film verrà proiettato per circa ventiquattro ore ininterrottamente, per far fronte all'enorme richiesta di spettacoli. Sono state aggiunte proiezioni alle sei del mattino.
  • Il film verrà proiettato in moltissimi cinema IMAX, forte del fatto che ben 20 minuti sono girati con questa tecnologia, e il biglietto IMAX ha un prezzo più alto.
  • Va aggiunto il fatto che la Warner ha fatto una massiccia promozione, che dovrebbe aver raggiunto efficacemente il pubblico non in target e i non-fan. 
  • Il film ha già in tasca il record di maggior numero di cinema nei quali viene proiettato: più di 4.300 in nordamerica (attualmente Pirati dei Caraibi 3 è in testa con 4.362, ma la cifra di Batman verrà precisata solo venerdì).

 

 

La cifra sulla quale si sono posizionati gli analisti è 130 milioni di dollari, che posizionerebbe il film al terzo posto della classifica dei migliori incassi nei tre giorni dopo i 151 milioni di Spider-Man 3 e i 135 di Pirati dei Caraibi 2. Ma c'è chi pensa che questi record verranno facilmente distrutti, e che Il Cavaliere Oscuro finirà per incassare qualcosa come 160 milioni di dollari tra giovedì e domenica.

La cifra non è fantascientifica, e si può ipotizzare che il film ci arrivi, visto quello che abbiamo elencato sopra.

Addirittura, c'è chi ha fatto il conto che con 8 proiezioni al giorno (il massimo possibile) per ogni schermo, sui 4.300 cinema in cui verrà proiettato. Il totale è circa 34.400 proiezioni nelle prime 24 ore. Con una media di 200 poltroncine per proiezione, 10 dollari a biglietto, sono 204 milioni in tre giorni. Questo sì che è fantascientifico, ma serve a capire quanto potenzialmente il film potrà raccattare.

Tornando al ragionamento iniziale, cioè alla speculazione sulla possibilità che il weekend tra il 18 e il 20 luglio diventi il più redditizio della storia di Hollywood, possiamo dire che è quasi una certezza.

Attualmente il record lo detiene il weekend tra il 7 e il 9 luglio 2006, quando Pirati dei Caraibi 2 contribuì a far sì che nei tre giorni si raccogliessero 209 milioni di dollari (la cifra comprende i primi 12 film in classifica). Supponendo che Batman incassi 150 milioni, Mamma Mia! 30, Space Chimps 5 e il resto della classifica vada come va nella media, la cifra totale supererebbe i 220 milioni di dollari in tre giorni…

 

Discutiamone sul Forum Cinema