Fonte: IESB

indipendence dayIn questi giorni, complice l'uscita di 2012 in tutto il mondo, si fa un gran parlare del sequel di Indipendence Day. Qualche settimana fa IESB e LatinoReview hanno contattato la Fox per sapere come mai il sequel non è mai stato fatto, e hanno scoperto che il motivo era principalmente contrattuale: per tornare, Will Smith voleva una percentuale sugli incassi del film (cosa comune solo alle più grandi star), cosa che la Fox non avrebbe mai concesso.

Giorni fa, invece, MTV ha chiesto informazioni sull'eventualità di realizzare il sequel al regista Roland Emmerich, e lui per tutta risposta ha svelato i suoi piani per non uno, ma DUE sequel, con il titolo ID4 Ever.

Forte di queste informazioni (e di rumour legati alla possibilità che qualcosa si stesse realmente muovendo con un nuovo sceneggiatore), IESB ha nuovamente contattato la Fox. Numerosi portavoce e responsabili della major hanno però confermato che non solo lo sceneggiatore di cui si parlava non era assolutamente coinvolto, ma che attualmente la Fox non ha alcun piano sui sequel, né ne ha avuti di recente.

Inevitabile pensare che le parole di Emmerich si riferissero semplicemente alle sue intenzioni, e non celassero null'altro che la voglia di far parlare del film, risvegliando possibilmente l'interesse della Fox. Gli incassi di 2012 daranno sicuramente più strumenti al regista e alla major per stabilire i rapporti di forza, ma rimane inspiegabile il fatto che quest'ultima non stia considerando l'idea di creare un sequel di un film che ha incassato, tra biglietti cinematografici, merchandise, home video e tv, oltre un miliardo di dollari…

 

Potete discuterne nel Forum Cinema