Fonte: inthenews.co.uk

Si terrà oggi la premiere Londinese di Amabili Resti: è quindi inevitabile che Peter Jackson riceva delle domande sullo Hobbit, domande sulle quali vi terremo aggiornati. Ma nel frattempo il regista ha parlato a inthenews.co.uk, rivelando a che punto lui, Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro sono con gli script dei due film.

Come sapete, Lo Hobbit verrà girato senza soluzione di continuità a partire da marzo 2010, ma sarà diviso in due film. La trama del libro si dipanerà nell'arco dei due film, e sarà arricchita con elementi tratti dalle Appendici del Signore degli Anelli e altro materiale tratto da alcuni scritti di Tolkien: queste scene permetteranno una migliore integrazione con Il Signore degli Anelli e spiegheranno diversi fatti solamente "suggeriti" nel romanzo (come i viaggi di Gandalf). Per fare ciò, i quattro sceneggiatori hanno prima steso una bozza della storia, e poi l'hanno divisa in due script.

Nell'intervista, Jackson ha confermato quanto lasciato intendere qualche settimana fa da Ian McKellen: lo script del primo dei due film è stato scritto, e attualmente sono al lavoro sul secondo:

Lo Hobbit sarà diviso in due film, abbiamo concluso il primo script e lo abbiamo mandato alla major cinematografica, che sembra decisamente contenta del risultato. Siamo a metà strada nella stesura del secondo script; Philippa, Fran, Guillermo e io stiamo finendo il lavoro e ci stiamo divertendo molto.

E' stata una esperienza interessante perché sono passati otto o nove anni da quando scrivemmo le sceneggiature del Signore degli Anelli [ndt, o c'è stato un misunderstanding o Jackson si confonde: dieci anni fa iniziarono le riprese della trilogia, quindi gli script risalgono ad ancora prima], e avevo paura che sarebbe stato difficile tornare a scrivere queste cose, ma non appena abbiamo iniziato ci siamo divertiti un mondo, ed è stato facile.

La mia parte preferita nella realizzazione di un film è la stesura sceneggiatura. E' la parte nella quale c'è meno pressione, è la più creativa e divertente.

La "major" è la Warner Bros., di cui la New Line Cinema è diventata una divisione produttiva. Il fatto che il secondo script sia quasi finito dimostra che la pre-produzione è in tempo: le riprese inizieranno a marzo/aprile, c'è tutto il tempo perché anche questo script venga letto, approvato e riceva un budget.

Noi incontreremo Peter Jackson nei prossimi giorni, e cercheremo di spillargli altre notizie soprattutto per quanto riguarda il via libera ai film da parte della Warner e i problemi con la MGM: vi terremo aggiornati. Ricordatevi inoltre che l'8 dicembre "succederà qualcosa "…

 

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit