Fonte: Collider

E' passato un anno da quando si parlò per la prima volta del possibile coinvolgimento di James Cameron alla regia del remake del Pianeta Proibito, classico della fantascienza per cui lo sceneggiatore J. Michael Straczynski ha addirittura in mente tre film (due prequel e un remake effettivo) per la Warner Bros.

Da allora non se ne è saputo più nulla – fino ad ora. Straczynski ha parlato con Collider alla conferenza stampa di Ninja Assassin (che lui ha co-sceneggiato), aggiornando sulla situazione del kolossal fantascientifico. 

il pianeta proibitoPenso che, se come me siete dei fan del film originale, il film vi apparirà estremamente fedele. Abbiamo deciso di mostrare più eventi legati alla prima nave, quando arrivò 20 anni prima, proprio come contrappunto alla storia ambientata oggi. La Warner è eccitatissima a riguardo, e pensa che sarà un grosso franchise, vogliono investire un burget enorme, quindi sono orientati verso il via libera al film.

(…) Ci sarà più azione che nel film originale, ma è ancora un film basato sui personaggi, perché si ispira alla Tempesta e all'idea di un padre la cui figlia viene corteggiata da, nella piece teatrale, marinai. La dinamica dovrebbe essere la stessa, per rispettare il materiale originale. Quindi ci saranno molti dialoghi, ma lavoreremo bene all'azione.

La conclusione è quindi che la Warner sembra indirizzata verso il via libera definitivo al film: a questo punto non resta che aspettare un annuncio ufficiale.

Questa la trama del film originale:

Due astronavi viaggiarono verso Altair 4, un pianeta orbitante intorno a una Stella lontana 16.7 anni luce dalla Terra. La prima astronave, la Bellerofonte, andò ad esplorare quel mondo. Gli umani a bordo incontrarono i resti della civiltà Krell per la prima volta e scoprirono il suo pericoloso passato. Di loro non si seppe più nulla. Vent'anni dopo una seconda astronave, la C-57D, andò a investigare sulla scomparsa della Bellerofonte.

Il Pianeta Proibito, classico del cinema di fantascienza del 1956 (trovate maggiori informazioni su Wikipedia), raccontava la storia della seconda astronave. Straczynski, invece, intende raccontare la storia della Bellerofonte. E nell'ultima pagina dello script, l'epilogo, lo sceneggiatore propone di realizzare tre film. Ecco la struttura da lui proposta:

  • Il primo film racconta la storia dell'astronave originale che andò su Altair 4.
  • Il secondo film racconta la storia della ricerca dei Krell da parte del capitano della Bellerofonte e del suo equipaggio. Diana continua a crescere diventando qualcosa di profondamente alieno. La ricerca li porta oltre ai limiti dello spazio conosciuto attraverso altre dimensioni, dal conosciuto al non-conosciuto.
  • Il terzo film racconta la storia dell'arrivo della seconda nave e delle indagini. Il gruppo scopre Morbius e sua "figlia", che vuole fuggire dal pianeta per conoscere il resto dell'universo, dove il suo potere potrebbe renderla qualcosa di simile a un dio.

 

 Discutiamone nel Forum Cinema