Fonte: collider

Due sono i dubbi che attanagliano i fan dopo le dichiarazioni di qualche giorno fa di Peter Jackson riguardo al rinvio delle riprese dello Hobbit a giugno 2010: verrà rinviata anche la data di uscita dei film? E cosa ne sarà dei Blu-Ray del Signore degli Anelli, che dovevano uscire mesi fa e invece rimangono in una sorta di limbo?

Peter Jackson, ancora impegnato nel tour di promozione mondiale di Amabili Resti, ha aggiornato la situazione in una intervista a Collider, rassicurando tutti:

Che ne stato è del blu-ray disc del Signore degli Anelli?
Beh, continua a cambiare. Non sono la persona ideale a cui chiedere questa cosa perché non ho nulla a che fare con i Blu-Ray, se ne occupa la Warner Home Video. Penso che l'uscita sia programmata per l'anno prossimo, in qualche momento non preciso. Continuano a cambiare data, e non so perché. Ho visto i Blu-Ray, me li hanno mandati per ricevere la mia approvazione. Ho visto il film, ed è fantastico in Blu-Ray, ma non so quando uscirà.

Si tratta comunque della versione cinematografica, non della versione estesa, vero?
Penso di sì. Anche in questo caso non ne sono sicuro al 100% anche se potrei informarmi per voi. Penso comunque che la prima release riguardi l'edizione cinematografica [era stato detto sin dall'inizio, ndt].

C'è stato un ritardo nella release dello Hobbit?
Nulla è cambiato a quanto mi risulta. Qualcuno ha scritto qualcosa in rete, e così è successo un sacco di caos senza senso. Non dovreste credere a qualsiasi cosa leggete su internet. Dovevamo consegnare gli script e girare il film ad aprile; ora penso di aver detto in una intervista che le riprese si terranno in giugno. Qualcuno ora dice che il film è in ritardo. Per quanto ne so io, non ci sono ritardi nell'uscita dei due film. Non sono neanche sicuro di quando inizieremo a girare, consegneremo [il secondo script] dopo Natale, a quel punto entrambi saranno pronti; gireremo non appena sarà possibile. Serve del tempo per finire la pre-produzione.

Quindi pensi che il primo dei due film uscirà ancora a dicembre 2011?
Per ora il piano è ancora quello.

Ovviamente decisioni di questo tipo vengono prese dai produttori ma anche dalla casa di distribuzione, quindi non è detta l'ultima parola (anche Il Signore degli Anelli cambiò date di uscita in maniera molto repentina), anche se con le riprese a giugno una release nel dicembre 2011 è assolutamente fattibile…

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit