Fonte: Los Angeles Times

Il prequel di 300 ha finalmente un titolo.

Lo ha rivelato l'autore Frank Miller al Los Angeles Times, spiegando di essere al lavoro sul nuovo progetto che potenzialmente verrà adattato per il cinema da Zack Snyder dopo la pubblicazione.

La storia è ambientata 10 anni prima di 300, e si intitola Xerxes, ovvero Serse:

Si tratta della battaglia di Maratona, vista attraverso i miei occhi. Ho appena terminato la trama, e sto iniziando a lavorare alle illustrazioni.

Quando ha iniziato a compiere alcune ricerche durante i suoi viaggi in Grecia, il fumettista si è reso conto che il confine tra mito e storia spesso diventa sfocato, un fatto che permette maggior creatività:

Fatti storici e mitologia sono inseparabili, e credetemi: quando navigate per un po' nel Mar Egeo finite per credere veramente all'esistenza di Poseidone! 

Per ora non ci sono ancora date di uscita, anche se dalle dichiarazioni di Miller si può immaginare che il fumetto sia pronto per la pubblicazione nel 2010. Alcuni mesi fa Zack Snyder si era detto disposto a girarne il film solo a certe condizioni:

Non voglio che Frank scriva la nuova graphic novel pensando che diventerà un film. Sapete? Voglio solo fare il mio prodotto artistico, allo stesso modo in cui lui farà il suo, senza preconcetti. E gliel'ho detto. Il fatto è che mi hanno chiesto di parlare a Frank e dirgli secondo me cosa dovrebbe esserci nella graphic novel. La mia risposta è stata ovviamente: no. Non ha alcun senso, è come andare a marcia indietro. Gli ho risposto: "Deve scrivere una graphic novel, e a quel punto io scriverò il mio film, e poi lo gireremo." Altrimenti metteremmo il carro davanti ai buoi. Lui ora sta scrivendo la graphic novel, e poi si vedrà.

 

 

xerxes

 

Discutiamone nel Forum Cinema