Fonti: LA Times

Ricordate la polemica "Avatar come Delgo", per la quale i creatori del mega-flop di animazione avevano annunciato di voler querelare la 20th Century Fox per violazione del diritto d'autore segnalando una presunta somiglianza estrema tra le immagini dei due film? Protagonisti bluastri, montagne galleggianti, creature volanti… in effetti alcuni elementi sembravano simili.

Ora, comunque, Neville Page – creature designer di Avatar – dice la sua sul Los Angeles Times a proposito del confronto tra i due film:

Se io penso che ci sia qualcosa da paragonare? Certo che c'è. Penso che il confronto fotogramma-dopo-fotogramma e video tra i due sia stato preso troppo sul serio. E' molto facile fare questa cosa con molti altri film. Si possono prendere manciate di scene da ciascun film e farci quello che si vuole. E' come qualsiasi storia d'amore. Possono esserci paragoni tra qualsiasi storia d'amore. La cosa importante è chi riesce a raccontarla meglio, con l'immaginario più coinvolgente. Ecco cosa ha fatto Jim in questo film. Le persone lo scopriranno, proprio come Titanic. Sarebbe stata una storia così unica, se non ci fosse stata la nave? Niente affatto. E' Romeo e Giulietta. E' un classico. Avatar ha il meglio di entrambe le cose: una storia molto familiare e una visione unica per raccontarla.

Inutile dire che il vero confronto ha assunto un senso nel momento in cui tutti hanno visto il kolossal di James Cameron e hanno potuto paragonarlo a Delgo. Con il risultato che tutti possiamo immaginare…

 

 

avatar delgo

 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema