Fonti: SHH

C'è voluta meno di una settimana per un annuncio formale: Marc Webb, regista di (500) Giorni Insieme, dirigerà il reboot di Spider-Man. L'annuncio è arrivato dalla Sony Pictures e dai Marvel Studios questa notte, e rende noto che il regista dirigerà la sceneggiatura scritta da James Vanderbilt lavorando a stretto contatto con i produttori Laura Ziskin e Avi Arad. Webb aveva un contratto con la Fox per dirigere altri film, ma la major ha deciso di dargli l'opportunità di accettare l'offerta della Sony/Columbia.

Secondo Risky Business, il blog dell'Hollywood Reporter, il film sarà decisamente ispirato alla versione Ultimate dei fumetti dell'Uomo Ragno, una serie più recente scritta da Brian Michael Bendis e Mark Bagley, più concentrata sul Peter Parker teenager. Il blog segnala anche che il regista è stato opzionato per altri due sequel, come era accaduto per Sam Raimi; inoltre si parla di un budget ridotto – intorno agli 80 milioni di dollari – con un cast di sconosciuti.

Amy Pascal, co-presidente della Sony Pictures, e Matt Tolmach, presidente della Sony Pictures, hanno commentato in questo modo la scelta:

marc webbIl succo della questione è che Spider-Man è una piccola, intima storia umana a proposito di un teenager di tutti i giorni, ambientata in un mondo di superuomini. La chiave che abbiamo usato per trovare il nuovo regista era quella di identificare dei cineasti in grado di concentrarsi sulla vita di Peter Parker. Cercavamo qualcuno che potesse catturare l'essere nei panni di Peter Parker, in modo che gli spettatori potessero provare il suo stesso senso di scoperta dando profondità alle emozioni, le ansie, le insicurezze di quell'età, e il tutto mescolato con l'adrenalina delle avventure di Spider-Man. Crediamo che Marc Webb sia la scelta giusta per portarci in quest'avventura.

Avi Arad e Laura Ziskin hanno aggiunto:

Durante gli anni, i fumetti di Spider-Man sono stati narrati da audaci e creativi nuovi sceneggiatori e artisti che hanno ri-calibrato il modo in cui il pubblico vede Peter Parker. Marc Webb farà con la nuova direzione di questi nuovi film quanto cosi tanti narratori visionari hanno fatto con i fumetti. E' un incredibile talento e stiamo guardando in avanti per lavorare con lui a stretto contatto a questa nuova avventura.

Naturalmente anche Marc Webb ha voluto commentare:

Questo è un sogno che diventa realtà e non potrei essere più conscio della sfida, della responsabilità e dell'opportunità. La virtuosa interpretazione di Spider-Man da parte di Sam Raimi è un precedente verso il quale guardo con umiltà, e al quale vorrei accodarmi per costruire i prossimi passi. I primi tre film sono amati per buone ragioni. Ma credo che la mitologia di Spider-Man trascenda non solo generazioni ma anche registi. Ho firmato non per "rilevare" da Sam. Questo sarebbe impossibile. Non per essere arroganti, ma io sono qui perchè c'è un'opportunità per delle idee e delle storie che aggiungeranno una nuova dimensione, una nuova "tela" e voce creativa a Spider-Man.

Anche Stan Lee, il co-creatore del personaggio, ha commentato:

Sono eccitato che la Sony abbia scelto un regista con un vero debole e una vera comprensione per il personaggio. Questa è una coraggiosa, audace direzione per il franchise e io non vedo l'ora di vedere cosa combinerà Marc.

Infine anche Kevin Feige, il presidente dei Marvel Studios, ha commentato questa decisione:

L'idea di re-immaginare la storia su grande schermo per uno dei supereroi iconici più conosciuti nel mondo sicuramente mostrerà una nuova dimensione per Spider-Man ai fan in tutto il mondo. Ci sono molti volumi di fumetti e materiale disponibile per ispirare avventure fresche e avvincenti su Peter Parker ed il suo viaggio come Spider-Man, e guardiamo in avanti per veder tutto questo prender vita su schermo.

La Sony Pictures conferma che le riprese inizieranno verso la fine dell'anno.

Il reboot di Spider-Man, previsto per il 2012, è stato scritto da James Vanderbilt.

Discutiamone nel Forum Supereroi