Fonte: BadTaste.it

La Walt Disney Pictures ci ha inviato, dopo il filmato dell'altro giorno dedicato a Johnny Depp, un approfondito making of di tre scene di Alice in Wonderland, assieme a una intervista a Linda Woolverton nella quale scopriamo alcuni nuovi dettagli sulla trama del film di Tim Burton.

Partiamo da quest'ultima: dalle parole della sceneggiatrice apprendiamo che Alice aveva chiamato "Paese delle Meraviglie" (Wonderland) quello che in realtà si chiama Sottomondo (Underland):

Il SOTTOMONDO, afferma la sceneggiatrice Linda Woolverton, fa parte della terra. “Ma si trova da qualche parte molto più in profondità rispetto al nostro mondo. L’unico modo per arrivarci è cadere nella tana di un coniglio”.
E’ la stessa fantastica terra che Alice ha visitato da bambina, solo che ha frainteso il nome “Sottomondo” con “Paese delle Meraviglie”. Alice, ora diciannovenne, torna giù nella tana del coniglio e nonostante non abbia memoria delle sue precedenti avventure nel Sottomondo, si riunisce con i suoi abitanti, inclusi un ghiro spavaldo, uno scatenato Cappellaio Matto, un sorridente Stregatto, un millepiedi di nome Absolem, una bellissima Regina Bianca e la sua dispettosa sorella maggiore la Regina Rossa. “E’ passato del tempo”, dice la Woolverton “ la Regina Rossa governa tutto il paese. Lo tiene ai suoi piedi. E gli abitanti del Sottomondo hanno bisogno di Alice”. Da quando la malvagia Regina di Cuori si è impossessata del trono, il Sottomondo vive un brutto momento. A ogni modo, rimane una terra meravigliosa, il che spiega come mai la ragazza che l’aveva scambiata per il Paese delle Meraviglie è stata chiamata per aiutarla a tornare all’antico splendore. Ma, conclude la Woolverton, “Il Sottomondo è il Sottomondo sin dall’Inizio, non importa chi siede sul trono. Rimarrà tale e quale fino alla Fine”.

E veniamo alle immagini. Cliccando sulle miniature qui sotto potete vedere cinque foto inedite tratte dal film:

 

 

Qui sotto invece trovate tre concept art realizzati per progettare le scene di cui sopra:

 

 

 

Infine, il vero e proprio making of per immagini di tre scene. Cliccando sulle tre immagini sottostanti potrete vedere, in sequenza (procedendo per immagini successive), la complessa realizzazione di queste scene, descrizione inclusa:

 

Le rose parlanti

 

Lo Stregatto

 

Alice nel Sottomondo

 

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) da Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 3 marzo 2010 anche in stereoscopia 3-D

 Discutiamone nel Forum Cinema