Fonte: USA Today

USA Today ha pubblicato un interessante articolo su Wall Street: Il Denaro non Dorme Mai, il sequel del celebre film di Oliver Stone dedicato questa volta alla grande crisi economica e finanziaria tutt'ora in corso.

Il quotidiano rivela innanzitutto la trama del film:

Il film è incentrato sulla figura del giovane Jacob Moore (Shia LaBeouf), che si fa aiutare dall'ex dio di Wall Street Gorgon Gekko (Michael Douglas) – peraltro padre inconsapevole della sua ragazza Winnie (Carey Mulligan) – con l'obiettivo di far capitolare il manager di un hedge fund Bretton Woods (Josh Brolin), che accusa della morte sospetta del suo mentore (Frank Langella). Susan Sarandon interpreta la madre di Moore, mentre Charlie Sheen torna brevemente in un cammeo nei panni di Bud Fox.

Nell'articolo, poi, Oliver Stone rivela di non aver avuto alcuna intenzione di girare un sequel (che gli era stato proposto da tempo) finché non è arrivata la recessione e Douglas assieme al produttore Edward R. Pressman non gli hanno mostrato una nuova versione dello script:

Mi ha colpito. Avevo scartato lo script che mi era stato presentato un anno prima, ma poi le borse sono crollate e sono successe un sacco di cose. Abbiamo girato 56 o 57 giorni in circa 40 location. Non avevo mai girato in così tanti posti a New York. Praticamente abbiamo girato in ogni isolato della città tranne che a Staten Island, siamo andati anche a Long Island e in New Jersey. C'era un piccolo teatro di posa a Wall Street, e poi abbiamo girato qualcosa anche a Londra.

Stone, figlio di un broker di borsa, sottolinea come l'attuale crisi lo abbia reso consapevole dei cambiamenti in atto nel mondo dell'economia, che lo hanno convinto a girare questa storia:

Ai tempi di mio padre, fare un milione di dollari era fare un sacco di soldi. Ora torno a Wall Street e scopro che non si parla più di milioni di dollari, ma di miliardi. E un miliardo di dollari non è niente. Non lo considerano neanche l'inizio dell'hedge found. Quello che è incredibile degli anni novanta e degli anni duemila è quanto sia diventata ricca la gente. Ma è uno strano tipo di ricchezza, più superficiale forse.

Nel film ci sono tre generazioni in ballo, e tutte e tre desiderano il potere. Per Michael Douglas è un ruolo diverso da quello del primo film: non può essere più il Gekko di una volta. Questo è un uomo che ha sofferto molto, e che ha perso tutto.

Stone parla anche delle ricerche dal vivo che ha realizzato prima di girare il film:

Ho parlato con un mucchio di gente della Goldman Sachs, e mi hanno spiegato che uno dei requisiti per ottenere un lavoro da loro viene stabilito durante i primi cinque minuti del colloquio. Ti portano fuori a pranzo, e se non riesci a ordinare nei primi trenta secondi nei quali ti trovi il menu in mano, non ottieni il lavoro.

Potete vedere una serie di scatti inediti tratti dal film e dalle riprese cliccando sulle miniature sottostanti:

 

 

Nel cast del film, assieme a Shia LaBeouf, Michael Douglas e Josh Brolin, anche Susan Sarandon, Frank Langella e Carrey Mulligan.

Wall Street: Il Denaro non Dorme Mai uscirà il 23 aprile.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema