Fonti: MarketSaw

Mentre Avatar batte record su record nei botteghini di tutto il mondo e si prepara ad affrontare le imminenti nomination agli Oscar, non aspettiamoci aggiornamenti sull'annunciato sequel molto presto.

James Cameron ha già detto che aspetterà che si calmi la "frenesia da Avatar" che ha invaso tutto il mondo (e che proseguirà ancora per qualche tempo) prima di decidere se il suo prossimo film sarà proprio il sequel, o un'altra produzione di scala più ridotta come The Dive.

Ma a quanto pare la 20th Century Fox non vuole aspettare, e secondo un rumour di qualche giorno fa avrebbe già ricontattato una serie di tecnici e membri della troupe, facendogli firmare contratti di opzione per i prossimi cinque anni. Al di là dei rumour, una fonte che negli anni è diventata molto, molto affidabile riguardo al film è MarketSaw, e il blog oggi riporta alcuni chiarimenti sulla situazione del sequel e le primissime indiscrezioni sulla storia. Eccole:

  • Nessuno può ancora dire di sapere se Avatar 2 sarà o meno il prossimo film di James Cameron, semplicemente perché il regista non lo ha ancora deciso (o non ha ancora comunicato la sua decisione alla Fox o alla produzione). Non è vero che il sequel è in pre-produzione, come riportano alcuni siti: semplicemente, è in "preparazione", ovvero sono iniziati i primi contatti con la troupe, ma ciò non significa che i tempi sono già stati stabiliti.
  • Cameron tuttavia è sotto tremenda pressione da parte della Fox, e insieme dovranno decidere se sia il caso o meno di battere il ferro finché è caldo e procedere il prima possibile con la produzione del sequel. L'alternativa, per Cameron, sembra essere davvero The Dive, mentre per quanto riguarda Battle Angel la situazione sembra ancora molto in alto mare (purtroppo per i fan).
  • Come sappiamo, Cameron ha già steso una storia che si spinge almeno per altri due sequel, formando una trilogia.

    sostiene che se il finale di Avatar mostrava una battaglia, il sequel sarà PURA BATTAGLIA. "La guerra sta arrivando – la guerra nello stile di James Cameron, ovviamente!". Il sito è lo stesso che pochi mesi fa rivelò che la storia del sequel avrebbe lasciato il pianeta Pandora, cosa confermata settimane più tardi da Cameron e Landau stessi.   

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema