Fonte: Anime News Network

Nel 2003 al Festival di Cannes venne presentato il progetto di un film di live action di Neon Genesis Evangelion, adattamento di una delle serie anime più apprezzate degli ultimi anni. A produrre il film erano la Gainax, studio giapponese che ha realizzato l'anime, la ADV Films e la Weta Workshop, responsabile degli effetti speciali.
Dopo l'uscita di alcuni promettenti artwork però, del progetto non si è saputo più nulla, e sono ormai alcuni anni che non se ne ha più notizia, con buona pace dei fan.

Apprendiamo ora però dal produttore Joseph Chou (Halo Legends) che il film di Evangelion è ancora "in piena attività", dopo che egli si è preso carico del progetto, un tempo nelle mani di John Ledford della ADV Films.
Chou ha spiegato che il lavoro da fare è ancora molto, ma che una volta che sarà sistemato lo script si procederà speditamente, forse già il prossimo anno.

Quando il film era stato annunciato la tabella di marcia per la produzione doveva essere piuttosto serrata, ma qualcosa non è andato per il verso giusto: apprendiamo da Chou che ad affondare il progetto non è stato tanto il poco interesse da parte di Ledford, che anzi aveva già raccolto una cifra ingente per il budget, quanto la crisi del mercato anime, che ha colpito tutti quanti.
Ora che il film è di nuovo in marcia, la difficoltà maggiore sarà quella di trovare una major di Hollywood disposta a produrre un film a grosso budget con una storia così complessa. Il produttore sembra comunque ottimista al riguardo:

Al momento siamo con uno studio che comprende davvero come tutto ciò vada oltre i mecha (robot giganti, ndt). Guardano davvero oltre e sono consapevoli del dramma e degli elementi umani, anche di quelli che stanno a cuore ai fan più accaniti.

Su questo sito ritrovate i vecchi concept realizzati dalla Weta per il film.

 

Discutiamone nel Forum Cinema