Fonte: houseofjigsaw

Come sapete, il regista Kevin Greutert avrebbe sicuramente preferito dirigere Paranormal Activity 2, e invece la Lionsgate ha fatto prevalere una clausola contrattuale costringendolo a girare il settimo episodio della saga dell’Enigmista.

Greutert così si accinge ad iniziare le riprese di Saw VII 3D, e da Toronto attraverso le pagine del forum House of Jigsaw aggiorna la situazione, senza minimamente nascondere le sue emozioni:

Ebbene, è difficile da credere, ma inizierò a girare il film in high-res 3-D domani mattina [quindi oggi 8 febbraio, ndr].
È come essere in una nebbia surreale per me (non per le riprese 3-D, ma per l’esperienza in generale, anche ora se ci penso… beh, non importa), abbiamo una settimana per preparare il film più costoso della saga di Saw. Abbiamo tentato un approccio diverso nel riscrivere la sceneggiatura da quando sono arrivato qui, ma è molto difficile: i set sono costruiti, le trappole sono costruite, la trama è impostata, ed eventuali modifiche di rilievo significherebbero buttare cose esistenti, ed è difficile trovare il tempo, denaro e volontà per fare le cose in modo diverso.
Non è stata una passeggiata, ma la squadra sta lavorando sodo, ed io con loro. In quelle rare occasioni in cui posso riposare, mi piace guardare le immagini al rallentatore del crollo dei grattacieli del World Trade Center, incidenti aerei, annegamenti, e altra m**** del genere…
È malsano per me, ma spero di riuscire a tradurre in atmosfera positiva per il film queste immagini paurose, sempre che mi venga data l’opportunità di mettere il mio timbro su questo film. Davvero molto difficile… Grazie per condividere con me questa esperienza.

È difficile capire il motivo di questo improvviso masochismo da parte della Lionsgate, visto che la situazione non farà certo bene al film (e alla saga): è davvero conveniente compromettere un progetto pur di sottrarre un regista al diretto concorrente?

Certamente Kevin Greutert non possiede una rara qualità cinematografica, e la Lionsgate aveva anche già contattato un altro regista (David Hackl, ora ironicamente al lavoro su Paranormal Activity 2) prima di ostinarsi a richiamare Greutert. Così facendo la lavorazione del settimo episodio inizia nel peggiore dei modi, e i fan avvertono una ragionevole preoccupazione nel vedere la saga che, volenti o nolenti, ha segnato il genere nel nuovo millennio, avviarsi verso una conclusione non all’altezza delle aspettative.

Saw VII 3D è diretto da Kevin Greutert. Nel cast Tobin Bell, Betsy Russell, Costas Mandylor, Tanedra Howard.
Il film uscirà negli Stati Uniti il 22 ottobre 2010.  

greutert