Fonte: Associated Press

Doveva essere uno studio di animazione "Hollywoodiano" con base a Hong Kong, e per un po' sembrava che lo sarebbe anche stato, ma il flop di Astro Boy in tutto il mondo (e pensare che a noi non era dispiaciuto) ha decretato la fine della Imagi – che già aveva avuto grossi problemi finanziari durante la produzione del cartoon. Costato 65 milioni di dollari, ne ha incassati 23 in tutto il mondo: un vero disastro per lo studio di animazione, che grazie al discreto successo di TNMT aveva iniziato a sognare in grande.

Secondo quanto riporta l'Associated Press, a Imagi International Holdings ha deciso di smettere di finanziare la compagnia, portandola inevitabilmente allo scioglimentio. La Imagi continuerà a sviluppare progetti cinematografici, ma affidandone la produzione ad altri studi, principalmente cinesi, dove i costi sono inferiori. Sarà forse così che verrà completato Gatchaman, l'atteso adattamento cinematografico della nota serie anime giapponese.

Scritto da Paul Dini (Lost), il film è basato sull'anime Gatchaman. Nato dalla creatività dello stesso creatore di Speed RacerTatsuo Yoshida – venne distribuito in Giappone nei primi anni settanta e presto divenne una serie molto amata anche negli USA e Italia (col titolo Gatchaman: La Battaglia dei Pianeti).

Inizialmente diretto da Kevin Munroe (e poi affidato a un regista imprecisato), Gatchaman dovrebbe uscire a fine anno distribuito dalla Warner Bros negli Stati Uniti.

Maggiori informazioni sul film, assieme alla trama, la gallery nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.