Fonte: MTV

Due mesi fa, alla vigilia dell'uscita di Avatar nei cinema americani, James Cameron aveva rivelato che l'altro kolossal 3-D a cui sta lavorando da anni, l'adattamento cinematografico del manga Battle Angel Alita, era in sospeso nonostante la pre-produzione fosse in corso da tempo, e che doveva ancora decidere il da farsi.

Il partner di produzione del regista, Jon Landau, aggiorna ora MTV sulla situazione del film, e sembra ci siano delle novità decisamente interessanti:

Avatar era un film che Jim aveva scritto molto prima, e stavamo per imbarcarci in Battle Angel quando ci siamo detti: 'Aspetta un attimo, Avatar è un film cui Jim si è sempre riferito come la sua opera più colossale, forse dovremmo farlo per primo.' 

Battle Angel è qualcosa verso il quale Jim ha una vera passione. E' stato Guillermo del Toro a farcelo conoscere, Guillermo è riuscito a scovare all'interno di questo soggetto gli elementi più cari alla poetica di Jim, e difatti ha attirato subito la sua attenzione.

Come previsto, non vedremo Battle Angel prima di Avatar 2, ma si tratta comunque di un progetto che Landau e Cameron intendono realizzare a tutti i costi:

Una sceneggiatrice meravigliosa ha lavorato con Jim: è Laeta Kalogridis, e ha messo mano allo script; Laeta ci ha fatto notare quanto il mondo di Battle Angel fosse immenso – molto più di quanto pensavamo. Noi conoscevamo l'anime, e conoscevamo uno dei libri principali. Ma lei ci ha mostrato gli altri nove libri, e abbiamo scoperto le ricchezze di questo universo.

Se ricordate, nel 2005 si parlava di Battle Angel come di un film imminente. Landau ammette che effettivamente era così:

Quello che abbiamo scelto di fare è stato prenderci del tempo per sviluppare un lungo arco narrativo che comprendesse tutto il mondo di Battle Angel. Prima di girare Avatar eravamo veramente vicini a realizzare Battle Angel. E penso che presto ricomparirà sulla scena. E' una storia che parla di cosa significa essere umani, innamorarsi. Sei un umano se hai un cuore? E sei un umano se hai una mente? O è solo il corpo che ci rende umani? E' il viaggio di auto-scoperta e acquisizione di consapevolezza per una giovane ragazza.

Scherzando, il produttore rivela anche quale sarà il nuovo titolo del film, sottolineando una coincidenza che ha dell'incredibile:

Continuo a dire che dovremo chiamarlo Alita: Battle Angel. Perché Jim gira solo film intitolati con la T o con la A! Titanic, Aliens, Terminator, Abyss, True Lies, Avatar. Quindi non può chiamarsi Battle Angel: sarà Alita: Battle Angel!

Battle Angel è l’adattamento cinematografico di una graphic novel giapponese in 9 parti intitolata Battle Angel Alita e ambientata, come detto, in un mondo pieno di uomini, macchine e…vie di mezzo.

In Battle Angel, lo scienziato Dr. Ido recupera una cyborg femmina, Alita, da una discarica del 26esimo secolo. Diventato un surrogato di padre per Alita, Ido scopre che lei è una sorta di Angelo della Morte che potrebbe rompere il cerchio di morte e distruzione nel quale ruota questo mondo post-apocalittico, devastato 300 anni prima da una terribile guerra mondiale…

 

battle angel

 

Discutiamone nel Forum Cinema