Fonte: Newsrama, Fabio

Da qualche mese ormai sappiamo che Todd McFarlane è al lavoro su uno script di Spawn 2, basato sul personaggio da lui stesso creato. 

In una nuova intervista, l'autore (e futuro regista) spiega qual è lo stato del film e come vorrebbe realizzarlo:

Ho avuto questa idea nella mia testa per oltre 10 anni. Voglio scriverlo, produrlo, dirigerlo e via, è tutto qui. Sono all'80% dello script, l'ho fatto con diligenza, girando per Hollywood… Ho sentito tutte le proposte di tutti i grandi studios, ma sono arrivato a dire "nah, ho bisogno di farlo piccolo e sotto controllo".

La cosa importante, secondo McFarlane, è mantenere il budget sotto i 20 milioni di dollari, rendendo il film appetibile agli studios di Hollywood e potendo chiedere, nel frattempo, la massima libertà creativa. Secondo l'autore, tre piccoli studios di Hollywood sono già interessati al progetto:

Tutti loro mi hanno detto: "lo Spawn del 1997 ha esordito con ben 20 milioni!" Aggiungendo un milione o poco più al budget di un normale film indipendente, potremmo realizzare un nuovo film di Spawn. Ottimo!

Ma proprio per questo, McFarlane non permetterà mai che il controllo del progetto gli venga tolto dalle mani:

A questo punto della mia vita, preferisco realizzare un piccolo film visto da poca gente, ma che contenga tutto quello che è stato nella mia testa negli ultimi dieci anni.
L'alternativa agli studios, quindi, è che io mi finanzi da solo. In questo modo, sarebbe una proprietà completamente mia.

spawnNon è semplice auto-finanziarsi un film: Mel Gibson ha guadagnato un sacco di soldi finanziando The Passion, e Mark Millar e Matthew Vaughn sperano di ottenere lo stesso da Kick-Ass. Ma nel caso il progetto non andasse a buon fine, McFarlane ci rimetterebbe totalmente di tasca sua: un rischio che, evidentemente, è disposto a correre…

Creato dallo stesso McFarlane nel 1992, e distribuito dalla Image Comics, Spawn è la storia di All Simmons, killer dei servizi segreti americani ucciso dalla stessa CIA (per mano di Chapel, che successivamente entra a far parte degli Youngblood) e ritornato sulla Terra grazie a un patto con il demone Malebolgia, incontrato all'inferno. In cambio di poteri sovrannaturali, dovrà far strada alle armate infernali verso il paradiso: Simmons si ribella a ciò, e così finisce per ritrovarsi sulla terra, con poteri sovrannaturali limitati (il suo corpo è composto da necroplasma autorigenerante, e indossa una armatura senziente dalle incredibili facoltà) e braccato dalla Cia, dalle forze del Paradiso e da quelle dell'Inferno. Userà i suoi poteri per aiutare i diseredati…

Nel 1997 un primo film di Spawn, con Michael Jai White, John Leguizamo e Martin Sheen, incassò 87.8 milioni di dollari in tutto il mondo. Un nuovo episodio cinematografico potrebbe rientrare nei piani di "ristrutturazione" della New Line Cinema, che dopo essere confluita nella Warner Bros. intende riprendere a sfruttare i propri franchise di successo.

 

Discutiamone nel Forum Supereroi