Fonte: Los Angeles Times  

Christopher Nolan ha scelto una colonna del Los Angeles Times per parlare per la prima volta dei suoi piani per Superman, dopo che qualche settimana fa era stato rivelato il suo coinvolgimento alla guida del riavvio di franchise.

Geoff Boucher, autore del pezzo, ha pubblicato sul suo blog all'interno del sito del Times la versione estesa dell'articolo, di cui riprendiamo alcuni passaggi veramente interessanti:

E' veramente eccitante, abbiamo una storia fantastica. E siamo sicuri di poterla fare al meglio. Conosciamo il genere e sappiamo come realizzare bene un film di questo tipo.

Quando parla al plurale, ovviamente, Nolan si riferisce al team che ha lavorato al riavvio di Batman: lui, suo fratello Jonathan Nolan (che, si rumoreggia, potrebbe dirigere la nuova pellicola di Superman) e David S. Goyer.

Il regista di Inception e del Cavaliere Oscuro, assieme a sua moglie – la produttrice Emma Thomas – intende mantenere il riserbo più assoluto sul progetto, ma anche fare chiarezza su alcuni punti e svelare i primi dettagli del prossimo film su Batman (che potete leggere qui). La Thomas si cela dietro una sorta di silenzio stampa:

Non so da dove sono venuti gli ultimi rumour [che parlano di un film intitolato "Man of Steel" e di villain come Brainiac e Lex Luthor, ndt].

…ma giustamente il giornalista spiega che non si può mai sapere dove i bluff dei produttori iniziano, e dove finiscono. Quello che è certo, a quanto pare, è che il nuovo Superman non arriverà sugli schermi prima del 2012 o, ancora meglio, il 2013. Nolan ammette di aver ammirato il film di Bryan Singer, in particolare per come si collega alla versione di Superman di Richard Donner, ma spiega che il suo film sarà molto diverso e vivrà di vita propria:

supesMolte persone si sono avvicinate a Superman in modi diversi. Io so solo la maniera che ha funzionato al meglio per noi è quella che applicherò per il film. Il mio Batman vive in un mondo nel quale sa di essere l'unico supereroe, e il nostro Uomo d'Acciaio avrà lo stesso approccio. Ciascuno dei due ha una logica interna, nella storia. Non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.

Ecco quindi che i rumour di qualche tempo fa, che vedevano l'ipotesi di un film sulla Justice League come conseguenza del "nuovo corso" di Nolan sui film della DC Entertainment, sembrano sfumare ancora una volta.

Nolan spiega che l'idea di lavorare a un nuovo film di Superman è arrivata in un momento di totale mancanza di ispirazione per il terzo episodio di Batman (che, conferma, ora invece è in via di sviluppo): Goyer ha proposto al regista una sua versione "ideale" di un film su Superman:

In pratica mi ha detto: "Ho questa idea su come potresti lavorare a Superman." Io l'ho capita subito, mi è piaciuta e ho pensato: ecco un approccio alla storia che non avevo mai visto prima, e che la rende incredibilmente eccitante. Ho coinvolto subito Emma per portare avanti il progetto e ottenere il via libera da parte deloo studio.

Goyer ora sta scrivendo la sceneggiatura, mentre Nolan tiene tutto sotto controllo. Sull'approccio vero e proprio al progetto, comunque, non dice nulla: non conferma se dirigerà il terzo episodio di Batman (anche se è praticamente scontato), perché come sempre vuole annunciarlo dopo aver finito di lavorare a Inception; e tuttavia conferma che non dirigerà lui il film di Superman, anche se non ha ancora idea di chi potrebbe farlo.

Il nostro approccio sarà simile a quello dei moderni film d'azione, nel senso che la gente troverà una storia incredibile cui tenere. Penso che l'approccio di David sia l'ideale da questo punto di vista.

I dettagli sul terzo film di Batman li potete leggere in questo articolo.

Discutiamone nel Forum Supereroi