Fonte: Cinematical.com

Non capita spesso di questi tempi di vedere due mostri sacri come Robert de Niro e Al Pacino recitare fianco a fianco, e non nascondiamo che l'idea sembra particolarmente allettante.
Nel 1995 i due attori avevano recitato insieme per Michael Mann in Heat, e prima ancora per Francis Ford Coppola in Il Padrino Parte II, in cui però non condividevano mai la scena. Il 2008 vedrà la loro terza collaborazione: si tratta ovviamente di un tipico noir/poliziesco, intitolato Righteous Kill e diretto da Jon Avnet (Pomodori Verdi Fritti), in cui due poliziotti incalliti seguono le tracce di un pericoloso spacciatore serial killer.

A prima vista sembra già un classico dei tempi d'oro in cui De Niro e Pacino sfornavano solo capolavori, e le prime immagini che li ritraggono faccia a faccia al ristorante ci riportano alla mente alcuni di quei cult. Potete vedere le immagini cliccando qui o sulla foto sottostante.

In realtà le aspettative non sono così rosee come possono sembrare. Intanto Jon Avnet non è Coppola o Mann e la scelta di un attore come Curtis Jackson (ovvero il rapper 50 Cent) nel ruolo del serial killer lascia perplessi, ma è soprattutto il teaser trailer a deludere. Si tratta di un filmato promozionale in cui le clip del film sono mescolate a immagini del backstage, ma quello che possiamo vedere dà una terribile sensazione di B Movie (vogliamo parlare dei titoli??), placata soltanto dalla presenza dei due attori. Potete vedere il filmato cliccando qui oppure su questo banner:

Forse quindi è davvero eccessivo parlare di "capolavoro annunciato" o di film più atteso del 2008, ma bisogna ammettere che nonostante questo filmato deludente, e nonostante l'età non più fresca, la coppia De Niro/Pacino resta una grande attrattiva.
Accanto a loro, a parte 50 Cent, troviamo altri attori più convincenti come Carla Gugino (a quanto pare sentimentalmente legata al personaggio di De Niro), Donnie Wahlberg, Brian Dennehy (che va a sostituire Martin Scorsese) e John Leguizamo.
Righteous Kill è scritto da Russell Gewirtz, sceneggiatore di Inside Man.

Discutiamone sul Forum Cinema