Fonte: mtv

Richard Taylor ha parlato dello Hobbit a MTV: il capo del Weta Workshop, che recentemente ha vinto un altro Oscar per il lavoro su Avatar, ha rivelato alcune delle novità – in termini di look e design – che troveremo nei due film di Guillermo del Toro, attualmente in pre-produzione "non ufficiale" (in attesa che arrivi il via libera per le riprese – e finché la MGM non si sarà decisa a vendere la sua porzione di diritti alla Warner, ci sarà da attendere).

Siamo così impegnati qui! Ho appena concluso un lungo incontro su come realizzare i nuovi progetti per le armature del film. E' sempre molto divertente. 

[E' una specie di déjà vu], ma questa volta abbiamo il vantaggio dell'esperienza, cosa che non avevamo l'altra volta. Ci stavamo buttando nel vuoto. Questa volta, almeno, ci ricordiamo quello che abbiamo imparato la prima volta, e speriamo di essere diventati saggi abbastanza.

La cosa bella dello Hobbit è che la razza dei nani è in prima fila, nella storia, e quindi potremo raffigurare le unicità di tutti questi nani. C'è un viaggio in questa avventura assieme a Bilbo, ed è qualcosa di veramente eccitante – i nani avranno maggiore rilievo, e noi avremo la possibilità di dargli forma e svilupparli, rispetto all'unico nano chiamato Gimli nel Signore degli Anelli.

Gimli aveva una presenza enorme, ovviamente. Ma era un solo personaggio. E' fantastico pensare che potremo sviluppare i vari personaggi dei nani su un livello così alto. La ricchezza della loro cultura. Il fatto che ce ne siano di diverso tipo permetterà allo spettatore di apprezzarne le diversità culturali, capire da dove vengono, percepirli come delle persone. 

Ci sono molte parti di questa storia che porteranno lo spettatore in nuovi posti meravigliosi dove Il Signore degli Anelli non andava, e per ciascuno di noi che lavoriamo al film questa è una opportunità eccitante. Non abbiamo ancora iniziato seriamente la fase di pre-produzione, siamo ancora nella fase di progettazione e illustrazione; lavorare con Guillermo è grandioso e Peter Jackson è profondamente coinvolto nella cosa.

E' stata una pre-pre-produzione molto calma […] Il tempo passa e non sono la persona giusta con cui parlare dei ritardi; dal nostro punto di vista, ci stiamo godendo la calma con cui possiamo concentrarci su questa fase iniziale…

Nel frattempo, un aggiornamento sul fronte MGM, di cui vi parlavamo l'altro giorno: gli obbligazionisti hanno concesso alla major una ulteriore sospensione dei pagamenti degli interessi sul debito. Dopo il ritiro dell'offerta di aquisto da parte della Lionsgate, anche Access Industries si è ritirata: rimane l'unica offerta della Warner Bros, che la MGM potrebbe comunque ritenere troppo bassa rispetto al valore che attribuisce ai propri asset (2 miliardi di dollari contro gli 1.5 offerti dalla Warner).

Ora la MGM avrà tempo fino a metà maggio per decidere se ristrutturare la compagnia, vendere alla Warner o vendere solo alcuni asset (con la Warner in prima fila per la parte rimanente dei diritti dello Hobbit e la Sony per quelli di James Bond).

Non appena questa situazione verrà risolta, ci aspettiamo il via libera alle riprese del kolossal di Guillermo del Toro. Tuttavia, nonostante si continui a parlare di "pre-pre-produzione" in attesa del via libera, i lavori a Matamata – unica location in esterni per ora confermata – proseguono: nuove immagini delle operazioni di recupero ed estensione dei set di Hobbiville sono disponibili sul fansite www.hobbitfilm.it…

 

hobbiville

 

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro.

Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit