Fonte: /Film

here there be dragonsDopo Dragon Trainer, può darsi che per il fantasy sia giunto il momento di puntare sui draghi, la potenziale "next big thing". In attesa che passino di moda vampiri e stregoni, in questo nuovo filone "draghesco" si inseriscono appieno i nove libri delle Chronicles of the Imaginarium Geographica di James A. Owen, autore e illustratore americano. Finora ne sono usciti quattro, ed è in corso di sviluppo un adattamento cinematografico a opera di Travis Wright (Eagle Eye).

Il Gotham Group produrrà i primi due film della saga (Here There Be Dragons e The Search for the Red Dragon) in collaborazione con Rick Porras, co-produttore della trilogia del Signore degli Anelli.

La storia inizia a Londra nel 1917, quando tre studiosi di Oxford – John, Jack e Charles – scoprono l'esistenza di un libro segreto, che contiene una serie di mappe e diari di viaggio inediti. I tre si ritroveranno coinvolti in un'epica avventura fantasy.

I più smaliziati tra i nostri lettori avranno già capito chi si cela sotto i nomi di John, Jack e Charles; ma siccome la vera identità dei tre viene svelata solo alla fine del primo libro, tecnicamente si tratta di uno SPOILER: se volete sapere come stanno le cose, evidenziate con il mouse il testo bianco qui sotto:

SPOILER

John è J.R.R. Tolkien, Jack è C.S. Lewis [che gli amici soprannominavano proprio così] e Charles è Charles Williams. Il film narra quindi in chiave fantasy la giovinezza di tre membri degli Inklings, il cenacolo letterario e culturale da cui nacquero Il signore degli anelli e Le cronache di Narnia. Le loro avventure con i draghi ispireranno poi i loro famosi romanzi.

Tra gli altri scrittori celebri che avranno un "cammeo" nel libro e nel film ci sono H.G. Wells e J.M. Barrie.


FINE SPOILER

I libri di James A. Owen sono ancora inediti in Italia.

Discutiamone nel Forum Cinema