Fonte: Moviefone

Peter Jackson ha finalmente parlato, dopo molti mesi, dello Hobbit.

Lo ha fatto a margine della presentazione dell'edizione Home Video di Amabili Resti, il suo ultimo film. Ecco cosa ha rivelato a Moviefone:

E' vero che le riprese dello Hobbit sono state ritardate fino alla fine dell'anno?
Beh, non sono state esattamente rimandate, visto che non avevamo annunciato alcuna data di inizio. Insomma, le case di produzione [mgm e New Line] non hanno mai dato il via libera allo Hobbit, quindi non abbiamo mai annunciato una data. C'è molto interesse nelle persone, nei magazine e nei giornali. Secondo loro è come se dovessimo girare a maggio, luglio, settembre. Sono le persone a costruire queste cose. E così se poi non giriamo a giugno, secondo loro il film è stato rinviato. Ma noi non l'avevamo mai annunciato.

Abbiamo appena consegnato lo script. Letteralmente questa settimana abbiamo consegnato la seconda delle due sceneggiature – la prima bozza. Le case di produzione hanno tutti e due gli script ora, il che è da considerarsi un bel traguardo; se c'era qualcosa che stavano tutti aspettando, erano i nostri script: abbiamo scritto il più veloce possibile, ma ci abbiamo messo esattamente questo tempo per finirli. Quindi ci prendiamo tutta la responsabilità per i tempi. Ora stiamo definendo i budget dei due film, e speriamo che il nostro budget piaccia ai dirigenti delle case di produzione che finanzieranno il progetto, così daranno il via libera e noi potremo annunciare l'inizio delle riprese. Sono ottimista, e dirò che inizieremo entro la fine dell'anno. Direi ottobre, novembre. Ma questo non è un annuncio.

Quando deciderete chi interpreterà Bilbo Baggins?
Non abbiamo ancora firmato nulla con alcun attore, perché non potevamo farlo finché i film non ricevevano il via libera. Ma posso immaginare che se riceveremo il via libera entro un mese o due, potremo annunciare il cast verso la metà dell'anno. Abbiamo già fatto delle audizioni, ma non abbiamo ancora incontrato veramente gli attori. Ci siamo concentrati totalmente sugli script. Tutto è leggermente in ritardo rispetto a quello che crede la gente, molti credono che abbiamo fatto il casting in segreto ma non è così.

Si legge ovunque che avete già preso accordi con tre attori della trilogia del Signore degli Anelli…
Lo so, lo so. Non abbiamo ancora deciso nulla. Voglio dire, qualsiasi personaggio torni dal Signore degli Anelli ci piacerebbe che lo interpretassero gli stessi attori. Ma anche questi attori non sono stati ancora avvicinati, o meglio non abbiamo ancora firmato nulla. Lo studio non potrà fare nulla di tutto questo finché non darà il via libera ai film.

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012. Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro.

Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit