Fonte: Digital Bits

Come sapete, le tre edizioni cinematografiche del Signore degli Anelli film sono state appena distribuite in Blu-Ray Disc: un cofanetto che non ha soddisfatto molto né i fan (che aspettano l'Extended Edition), né molti esperti di home video, che ne hanno criticato la rimasterizzazione ad alta definizione (giudicata discontinua nella Compagnia dell'Anello).

Michael Pellerin ha parlato a Digital Bits della sua esperienza decennale nella organizzazione delle varie edizioni Home Video del Signore degli Anelli, e ha svelato i piani il futuro della trilogia in Blu-Ray Disc: si torna a parlare dell'agognato BOX SET HD, citato più volte negli ultimi dieci anni…

Ecco un estratto dell'intervista dedicato ai piani per le edizioni future:

Peter e io iniziammo a parlare dell'edizione in HD della trilogia già nel 2001 – quando ancora stavamo girando i film. Sapevamo che prima o poi la trilogia sarebbe stata distribuita in un formato HD, e così iniziammo a mettere insieme le idee per un Box Set in alta definizione: quasi dieci anni fa.

La nostra idea era quella di pianificare pensando al futuro, e pian piano tenevamo da parte le nostre idee migliori e del materiale appositamente per le release future. Anche perché sapevamo che le case di distribuzione tendono a ridistribuire i loro film col tempo. Prendendo atto della cosa, l'unico modo per non tradire il consumatore è quello di realizzare una edizione completamente nuova, con materiale inedito e interessante.

Ma soprattutto, ci rendevamo conto che tanto non saremmo riusciti a mettere tutto quanto nelle edizioni Home Video che stavamo preparando all'epoca. A dire la verità, anche con i sei dischi di appendici delle Edizioni Estese, riempimmo di materiale sapendo che ne rimaneva fuori tantissimo altro. Quindi decidemmo di tenere da parte alcune delle cose migliori per il futuro. Ciascuna idea che ci veniva in mente veniva divisa tra due sezioni: roba che può andare nelle edizioni estese, roba che dobbiamo conservare per il Box Set in HD.

Decidemmo che le Appendici delle Edizioni Estese dovevano essere dedicate interamente al processo tecnico con cui vennero realizzati i tre film, raccontato dalle molteplici voci delle persone che collaborarono per portare i film suol grande schermo. Tutto quello che non c'entrava con questo approccio veniva tenuto da parte.

Di che materiale parliamo? Una delle gemme di questo tesoro è il Documentario di Peter. Peter parlava da sempre di realizzare un documentario lunghissimo dedicato al processo di realizzare Il Signore degli Anelli in maniera cronologica, visto dal punto di vista del cineasta: quello che pensava lui, le motivazioni di ciascuna decisione, l'invitare tutti gli altri a prender parte al progetto, dall'inizio alla fine.

Inoltre volevamo presentare il lato più allegro della realizzazione dei film: l'esperienza di vivere, lavorare e respirare Il Signore degli Anelli per quasi dieci anni. Roba divertente, sopra le righe: un sacco di aneddoti, battute dietro e davanti alla macchina da presa, veri e propri scherzi, le papere e le gag (ce n'è una valanga), e le storie che solo chi ha partecipato a questa esperienza può raccontare. Buona parte di questo venne catturato su nastro e pellicola, e noi vogliamo sederci e raccontare gli altri aneddoti finché ce li ricordiamo.

E così abbiamo pianificato una nuova narrativa, con dei nuovi elementi da produrre appositamente – cose che non posso commentare direttamente ora. Inoltre abbiamo pensato ad alcune cose che si possono fare solo dopo che è passato del tempo dalle riprese. Alcuni esempi: si tratta di quasi 20 ore "fruibili" tra idee e materiale messo da parte in questi anni per il Box Set. Negli anni Peter ha parlato spesso di questo cofanetto – attualmente rimane nella lista delle cose da fare finché la Warner non ci darà il via libera.

Attualmente non abbiamo discusso neanche dell'ipotesi di distribuire le Edizioni Estese in Blu-Ray Disc. La Warner Home Video sta pensando alle edizioni cinematografiche, per ora. Spero che i fan riusciranno a vedere il resto della storia sul Box Set.

 

Potete leggere tutto l'articolo, nel quale si raccontano anche le peripezie del passaggio di consegne dalla New Line alla Warner Bros, e di come è stato realizzato il cofanetto di Blu-Ray delle edizioni cinematografiche, su HobbitFilm.it.

 

 

 

Potete discuterne sul forum Lo Hobbit