Fonte: Comingsoon.net

Come sapete, Dragon Trainer è tornato in testa al box-office americano a un mese dall'uscita: una sorpresa gradita soprattutto alla DreamWorks, che si è resa conto dell'ottimo passaparola che ha avuto il film di animazione di Chris Sanders.

Durante una assemblea nella quale ha annunciato i risultati trimestrali della DreamWorks Animation, il CEO della compagnia Jeffrey Katzenberg ha sottolineato i 375 milioni di dollari incassati dal film in tutto il mondo. Il cartoon è costato 165 milioni di dollari: un budget molto alto soprattutto a causa dei lunghi e penosi problemi che ha attraversato la produzione nel corso di quasi dieci anni. I profitti principali derivati dal film, quindi, non sono ancora arrivati dal box-office (un film diventa profittevole quando incassa il doppio del budget e supera le spese di distribuzione e marketing, quindi probabilmente Dragon Trainer lo diventerà superati i 400-450 milioni), ma dalle attività correlate: si stima che finora abbia incassato circa 60 milioni di dollari tra attività di licensing e merchandise vario. Ecco quindi che Katzenberg ha spiegato che la DreamWorks punterà tutto su questo nuovo franchise, e ha annunciato l'uscita di un primo sequel del film nel 2013:

Il 2010 è partito alla grande, grazie principalmente alla performance di Dragon Trainer, che – avendo incassato 375 milioni di dollari finora al boxoffice mondiale – è diventato il prossimo fanchise della DreamWorks Animation. Abbiamo intenzione di far uscire il sequel nel 2013. Il 3D continua ad avere un enorme impatto sull'industria, e ora non vediamo l'ora di far uscire il nostro capitolo finale della serie di Shrek, ovvero Shrek – e Vissero Felici e Contenti.

Oltre all'annuncio, non ci sono ancora notizie su un eventuale ritorno degli sceneggiatori e dei registi per il sequel: vi terremo aggiornati.

Diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, How to Train Your Dragon è uscito il 26 marzo 2010. Nel cast di voci originali Jay Baruchel, Gerard Butler, America Ferrera, Jonah Hill e Christopher Mintz-Plasse.

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema