Fonte: Los Angeles Times

captain americaI Marvel Studios hanno i propri uffici di produzione a Manhattan Beach, all'interno dei Raleigh Studios, sin dal 2007. Da allora, tutti i film della compagnia sono stati girati nei teatri di posa dei Raleigh, e l'accordo era quello di girare anche Captain America: The First Avenger a Los Angeles.

Tuttavia la congiuntura economica, la necessità di tenere i budget sotto controllo e la pioggia di offerte da paesi con maggiori sgravi fiscali ha fatto cambiare idea alla produzione: le riprese del film diretto da Joe Johnston si terranno interamente a Londra – sia per gli esterni che per le scene in teatro di posa.

La notizia non ha fatto piacere agli impiegati dell'industria cinematografica di Los Angeles, dove vengono girati sempre meno kolossal ad alto budget. I Marvel Studios hanno girato i due film di Iron Man e buona parte di Thor in California, e hanno giustificato il cambiamento di "rotta" spiegando che la storia del film è ambientata proprio a Londra, e che alcune scene in esterni verranno girate a Piccadilly Circus, ma la realtà è che ad attirare la produzione sono stati gli incentivi fiscali concessi dal governo inglese alle produzioni ad alto budget (il film costerà circa 140 milioni di dollari). Dividere le riprese tra Londra e Los Angeles non avrebbe avuto senso a livello economico, come spiega il co-presidente dei Marvel Studios Louis D'Esposito, che recentemente ha ricevuto un riconoscimento dal Consiglio Cittadino di Los Angeles per gli sforzi fatti per sostenere l'impiego locale:

In realtà abbiamo compiuto numerose ricerche qui nella zona per capire come muoverci. Ma avremmo dovuto realizzare troppi set da zero, e utilizzare troppi effetti visivi: non avrebbe avuto senso. (…) E' un periodo difficile a livello economico, e potrebbe spingerci a cercare altre location più economiche. Ma abbiamo tutta l'intenzione di girare la maggior parte dei nostri film qui.

 

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.