Fonte: New York Post

Peter Travers di Rolling Stones ha già visto Inception, ed è il primo a pubblicare una recensione del kolossal di Christopher Nolan.

Travers non è nuovo a queste recensioni in anteprima (aveva recensito per primo anche Il Cavaliere Oscuro), e in questi casi tende a essere sempre decisamente positivo nei suoi giudizi. Il sito di Rolling Stone non l'ha ancora pubblicata, ma il New York Post riporta il primo paragrafo e segnala che il voto finale è di 3.5 su 4.

L'incredibile evento cinematografico dell'estate arriva giusto in tempo (…) Inception verrà definito in molti modi, tra cui "James Bond incontra Matrix". Si intravede il Blade Runner di Ridley Scott, e il Memento dello stesso Nolan, oltre che Il Cavaliere Oscuro. Tuttavia Inception brilla della propria intensa luce bluastra. Nolan crea un mondo dei sogni e vuole che noi lo riempiamo dei nostri segreti. Non credo ci sia un obiettivo migliore per un regista. Ovviamente, fidarsi dell'intelligenza del pubblico potrebbe costare al regista alcuni punti al botteghino. Siamo così abituati a essere trattati da idioti. Come reggere un kolossal epico di ampia scala, girato in sei paesi al costo di 160 milioni di dollari e complesso come questo? Tuffandocisi e impazzendo, ecco come.

Travers aveva dato a Memento 4.5 stelle su 5, al Cavaliere Oscuro e a Prestige 3.5 su 4, e a Batman Begins e Insomnia 3 su 4.

Inception uscirà il 16 luglio 2010 negli USA, da noi 3 settembre 2010. La produzione è a cura di Emma Thomas e Nolan stesso, come accaduto per Il Cavaliere Oscuro.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.  

Discutiamone sul Forum Cinema