Fonte: Comingsoon.net, Collider

Dopo l'uscita del primo trailer di Rango, numerosi siti hanno pubblicato i loro resoconti di una visita collettiva alla Blind Wink Productions di Hollywood – dove la Industrial Light & Magic sta compiendo il grande salto da compagnia di effetti visivi a studio di animazione con il film di Gore Verbinski.

Durante l'incontro, Verbinski (che ha ideato la storia e diretto il film) e James Byrkit (co-sceneggiatore) hanno mostrato un mucchio di disegni concettuali, artwork di pre-produzioni e alcune clip dell'innovativo cartoon sul Camaleonte in crisi di identità. Verbinski spiega meglio la storia:

Rango si finge un eroe, e si ritrova in una catena di eventi dove è costretto a esserlo realmente, alla fine dovrà affrontare la differenza tra realtà e finzione, perché le persone inizieranno a credergli davvero. E' un personaggio moderno catapultato in un contesto western, se vogliamo.

Sui muri, un mucchio di immagini dei numerosi personaggi, dalla banda mariachi formata da gufi (il "Coro Greco" che vediamo nel trailer, Verbinski spiega che spesso nel film rompe il Quarto Muro e parla al pubblico); un armadillo diviso quasi a metà a causa di un incidente con un'auto, un edificio con la scritta "Proctologo e Ricostituenti", e ovviamente Rango vestito da hawaiano o da sceriffo. Johnny Depp, che nel film presta voce e movimenti a Rango, si è ispirato a Don Knotts per l'interpretazione. Sono 85 i personaggi creati appositamente per il cartoon:

E' un branco di pazzi. Rango si sente un pesce fuor d'acqua, e il suo sarà un viaggio in un mondo stranissimo. E' un attore in cerca di pubblico. Viveva in un terrario, e aveva fatto amicizia con gli oggetti inanimati che si trovavano al suo interno: gli aveva anche dato dei nomi. Quando lo incontriamo, sta organizzando una recita nella quale i vari oggetti del terrario devono interpretare i vari personaggi. Le cose sfuggono di mano, e la produzione teatrale… va in pezzi, nel vero senso della parola. E così ha inizio la storia.

 

rango

 

Il film è nato dal desiderio di Verbinski di fare un western con delle creature nel deserto. Ha messo insieme quattro dei suoi illustratori preferiti e tutti insieme hanno iniziato a visualizzare la sceneggiatura che lui e Byrkit avevano scritto assieme a John Logan. Lui e Byrkit hanno doppiato gli animatic di prova, da presentare ai produttori. Il progetto è rapidamente cresciuto dal punto di vista delle ambizioni, tanto che Verbinski ci si è contentrato totalmente, anziché girare un altro film nel frattempo.

Depp è stato coinvolto durante le riprese del secondo film di Pirati dei Caraibi:

E' molto lucertolesco. Molto intuitivo. Non volevo che abbandonasse le tecniche che avevamo sviluppato assieme durante le riprese di Pirati dei Caraibi solo perché questo è un film di animazione. Un caos organizzato che abbiamo applicato anche qui: siamo riusciti a ottimizzare le riprese dei momenti più strani, meno cerebrali, e in questo modo le cose che abbiamo ottenuto sono meno finte, più intuitive. In un film animato nulla accade per caso, in via accidentale. E così a volte si finisce per diventare quasi chirurgici. Avevo programmato 20 giorni di riprese del sonoro, ho portato alcune videocamere per realizzare dei video di riferimento, e durante le riprese ho incoraggiato l'improvvisazione.

Solitamente, infatti, le voci dei film di animazione vengono girate una per volta, separatamente, prima dell'inizio dell'animazione. Successivamente, viene realizzato un ridoppiaggio per le parti più complesse. Nel caso di Rango, gli attori hanno recitato l'intero film in un teatro di posa circondati da Verbinski, la troupe, microfoni e le videocamere (niente motion capture, quindi):

Una volta fermato Depp per quei venti giorni, se un attore non aveva quella disponibilità di tempo veniva scartato. Fortunatamente siamo riusciti ad avere la disponibilità di tutti. (…) Questo film sarà diverso. Ci sono molti film di animazione con una estetica definita, cerchiamo di stare alla larga da loro. Oltre al genere Western, c'è una certa spiritualità nel deserto che vogliamo trasmettere nel nostro film, in maniera non diversa da Hayao Miyazaki o dai surrealisti. C'è qualcosa d'altro nel film, lo sentirete mentre lo vedrete. La natura ha una sua energia, e nel film sarà presente.

Durante la visita, Verbinski ha parlato anche della Industrial Light & Magic, e di come lavora al film:

Non hanno una pipeline per l'animazione, un metodo. Sapevano che si stavano imbarcando in una avventura: non avevano mai fatto un film di animazione, proprio come me. Ma fare qualcosa di diverso è sempre eccitante. L'ignoto è qualcosa che stiamo cercando di celebrare anche nel film.

(…) Lavoriamo in contatto con la ILM ogni giorno. Al momento siamo immersi nella produzione, facciamo sessioni giornaliere di 6-8 ore al giorno con loro. Poi andiamo nei loro studi ogni settimana per organizzare la produzione, e grazie alla struttura già ben definita della storia, ai progetti per i personaggi e gli ambienti già pronti e alle voci già registrate… non c'è differenza.

Riferendosi ai vecchi cartoon della Disney, poi, il regista spiega che il suo film conterrà elementi molto più adulti di quanto ci si possa aspettare da un cartoon moderno, e che per questo piacerà a grandi e piccini:

Quando hai nove anni, ridi perché qualcuno viene colpito da una padella. Quando ne hai sessanta, ridi per i riferimenti a Jean Paul Sartre. Ci sono tutti questi elementi nel film. (…) Ci sono anche elementi degli Spaghetti Western, anche se c'è più irriverenza. E' un western post-moderno.

Basato su una idea del regista Gore Verbinski, il film è stato scritto da lui, da James Byrkit e da John Logan (The Aviator). Nel cast, Johnny Depp, Isla Fischer, Abigail Breslin e Alfred Molina oltre a Bill Nighy, Ray Winstone e Timothy Olyphant.Rango uscirà in 3D il 18 marzo 2011 negli Stati Uniti, da noi arriverà a Pasqua.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema