Fonte: hitfix.com

Dopo la dichiarazione unilaterale di Kevin Feige di ieri notte, ecco arrivare la versione dell'agente di Edward Norton sugli eventi che hanno portato alla decisione dei Marvel Studios di non ricontattarlo per il ruolo di Bruce Banner nei Vendicatori.

Vetrina di questo continuo scambio di informazioni è sempre il sito HitFix.com, che riporta oggi le parole di Brian Swardstom della WME, agenzia che rappresenta l'attore a Hollywood:

La dichiarazione di Kevin Feige della Marvel è un tentativo inappropriato e volutamente fuorviante di dipingere il nostro cliente in una cattiva luce.

nortonEcco i fatti: due mesi fa, Kevin mi ha chiamato e mi ha detto di volere che Edward Norton riprendesse il ruolo di Bruce Banner nei Vendicatori. Mi ha detto che sarebbe stato perfetto portare Edward con il resto del cast al Comic-Con e trasformare la presentazione nell'evento dell'intera convention. Quando gli ho riferito che a Edward andava bene, Kevin si è gasato molto e siamo rimasti d'accordo che Edward avrebbe dovuto incontrare Joss Whedon per discutere il progetto.

Edward e Joss si sono incontrati e le loro discussioni sono state ottime (me lo ha confermato Feige), al che Edward si è detto entusiasta di far parte di un cast d'insieme. Successivamente la Marvel gli ha fatto una offerta economica per far parte del film, e entrambe le parti hanno iniziato a trattare in buona fede.

Mercoledì scorso, dopo diverse settimane di trattative civili e senza problemi, ma prima che si arrivasse a termini contrattuali, un rappresentante della Marvel ha chiamato per dire che avevano deciso di andare in un'altra direzione con la parte. A noi è sembrato un motivo economico, ma qualunque sia la motivazione, è stata una decisione presa completamente da loro, abbiamo accettato questa decisione senza lamentarci.

Sappiamo che moltissimi fan hanno fatto sentire la loro voce di disapprovazione dopo questa decisione, ma questo non giustifica i toni di Feige e i suoi commenti accusatori. Al contrario di quanto Kevin lascia intendere nella sua dichiarazione, Edward non vedeva l'ora di avere l'opportunità di lavorare con Joss e con gli altri attori del cast dei Vendicatori, molti dei quali sono suoi amici personali. La dichiarazione di Feige è poco professionale, ingenerosa e chiaramente diffamatoria. Il talento di Norton, la sua instancabile etica professionale e la sua integrità meritano maggiore rispetto, e lo meritano anche i fan della Marvel. 

Effettivamente le dichiarazioni di Feige, oltre che sorprendenti, suonavano fin da subito molto poco distaccate. Quello che resta da capire è come è possibile che, a dieci giorni dal Comic-Con di San Diego dove i Marvel Studios si preparano per l'evento dell'anno (con il quale dovranno presentare ai fan e al mondo intero il cast dei prossimi tre film che arriveranno al cinema nel 2011 e nel 2012) si sia arrivati a una situazione così tesa. Norton è un attore molto stimato e apprezzato, e ci si chiede come mai il suo "allontanamento" (che continua a sembrare più una scelta creativa che economica, nonostante l'agente sottolinei che Whedon e Norton hanno lavorato bene insieme) non sia stato affrontato in maniera più indolore per i fan. I danni di immagine per la Marvel potrebbero essere veramente alti questa volta.

Vi terremo aggiornati…

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.