Fonte: Variety

Il Comic-Con di San Diego è alle porte, e Variety ha contattato gli sceneggiatori dei prossimi tre, attesissimi film dei Marvel Studios per parlare apertamente dei loro script e della difficoltà incontrata nell'adattare questi particolari quanto iconici personaggi su grande schermo.

Il primo a parlare è stato Mark Protosevich, autore dello script di Thor, poi rivisto da Ashley Miller, Zack Stentz e Don Payne:

Ci sono progetti che ti vengono offerti e progetti che tu insegui. Questo è uno dei progetti che ho inseguito con zelo. Ho speso un mucchio di tempo presentandomi con delle idee dettagliate su cosa volevo fare con questo materiale. Quando arrivai a Los Angeles, quando avevo 20 anni, dovetti vendere la mia collezione di fumetti perchè ero al verde, ma non ho rinunciato ai miei Thor e li ho ancora oggi. Fu quasi un sogno che si avvera. Quando salii a bordo non era stato ancora finito Iron Man. La Marvel stava diventando una compagnia, e anche Thor si stava sviluppando in termini di come doveva essere. Ad un certo punto, loro hanno dovuto contattare altri sceneggiatori. Ora il film è stato inquadrato nell'Universo Marvel. Ashley Miller e Zack Stentz sono venuti dopo di me, e Don Payne è stato coinvolto nel progetto durante tutta la produzione, quindi alcune cose sono cambiate. Ma è ancora Thor.

Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno revisionato lo script di Davi Self, hanno parlato di Captain America: The First Avenger:

Abbiamo letto circa 70 anni di storie di Capitan America e certe cose sono diventate ovvie. Lui è diventato Capitan America solo una volta, quindi era chiaro che nel primo film avremmo dovuto includere le sue avventure nel ghetto di Harlem che furono pubblicate negli anni '70. Mentre scrivevamo, la Marvel stava facendo scrivere Thor, stava realizzando Iron Man 2 e stava pensando ai Vendicatori. Visto che fanno parte tutti dello stesso universo, qualcuno poteva dire: "se voi avete l'Arma X segreta nel vostro film, noi possiamo trovare l'Arma X segreta nel nostro film". Idee come questa sono carine.

Infine anche Zak Penn, autore dello script dei Vendicatori, ha parlato della sceneggiatura del film:

Dovevo arrivare con un punto di vista. Non era abbastanza dire: "Questo sarà un grande film estivo!". Fortunatamente, avevo realizzato una stesura dello script di Dirty Dozen, quindi ero già proiettato nella mentalità di raccontare una storia corale. Ho guardato anche Ghostbusters che è uno dei pochi film corali che funzionano come modello. […] Parte del mio lavoro è stato tenere il passo con tutti gli altri film che venivano realizzati come Iron Man, Thor e Capitan America. Tutti confluivano nei Vendicatori. Riscrivevo e aggiornavo costantemente lo script perchè la Marvel diceva "questo e quest'altro non sono più nel film, quindi non possono essere nei Vendicatori" oppure "ora Thor finisce cosi, quindi non puoi far iniziare il film con Thor in questo modo".

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.