Fonte: THR

A grande sorpresa la Disney ha annunciato una nuova versione del film La Casa dei Fantasmi (The Haunted Mansion), che sarà sviluppato e co-sceneggiato dal messicano Guillermo del Toro.

[UPDATE] L'annuncio ha creato non poca confusione: nelle prime ore la notizia che era stata diffusa era che il regista avrebbe anche diretto il film, nonostante sull'Hollywod Reporter avesse chiaramente detto che stava solo "valutando l'ipotesi". Successivamente, lo stesso del Toro ha chiarito a LatinoReview:

Io sarò solo il produttore e il co-sceneggiatore con Matthew Robbins, per ora. Mi piacerebbe dirigere se ne avrò il tempo, ma ho già un progetto pronto da dirigere e lo annuncerò tra una settimana. Inaspettato, colossale e pieno di inventiva.

Dopo il panel di Tron Legacy, il moderatore Patton Oswalt ha chiesto al pubblico quale franchise della Disney avrebbero voluto vedere ripartire: immediatamente è apparso un teaser logo di The Haunted Mansion, e sul palco è salito Guillermo del Toro. haunted

La pellicola sarà in live-action e in 3D, e il tutto sarà finalizzato a rendere la villa il posto più spaventoso possibile: "se porterete i bambini al cinema, loro urleranno" ha commentato il regista messicano nel presentare il progetto, dichiarandosi molto eccitato nel portare sul grande schermo questa storia.

Il film non avrà alcuni riferimento, né punti in comune, con l'omonimo film del 2003 diretto da Rob Minkoff e interpretato da Eddie Murphy: l'intento della produzione è quello di non creare una storia comica, ma un mix di terrore e divertimento a cui il regista messicano ammicca con il commento "Ma la paura è la paura", in cui lascia palesemente capire che le tinte dark e horror, tanto care al regista del Labirinto del Fauno, non mancheranno. Uno dei concetti che manterrà vivi sarà il fatto che nella casa ci sono "999 fantasmi e 999 demoni"… più uno!

Il progetto La casa dei fantasmi nasce da una attrazione di Disenyland inaugurata nel 1969.

Il film originale è diretto da Rob Minkoff e sceneggiato da David Berenbaum. Nel cast Eddie Murphy, Terence Stamp, Nathaniel Parker, Marsha Thomason e Jennifer Tilly.

 

Discutiamone nel Forum Cinema