Fonte: FirstShowing.net, SHH – Collaboratori: Fabio, Ilaria

Si è tenuto questa sera al Comic-Con di San Diego il panel della Warner Bros., che abbiamo seguito in diretta. Presentati Lanterna Verde e Harry Potter 7/8, è venuto il turno di Sucker Punch.

Ecco il transcript di quanto è stato detto e mostrato!

  • Boucher presenta il regista Zack Snyder, e lo invita a parlare di Sucker Punch. "Volevo qualcosa con cui torturare queste splendide ragazze, e ho trovato una bella storia da raccontare". La cosa bella è poter fare qualcosa di originale, che non sia basato sulla supercolla o sui cereali della colazione: è stato questo che li ha motivati a fare il film. Snyder lavora al progetto da più di otto anni: è sempre stato un fan del fantasy.
  • Escono le protagoniste: Carla Gugino, Jamie Chung, Vanessa Hudgens, Jena Malone e Emily Browning, viste giusto l'altro giorno nei suggestivi character poster.
  • Viene mostrato un primissimo trailer e alcune scene, ecco la trascrizione completa (grazie a Ilaria):

Il filmato inizia con Baby Doll, il personaggio di Emily Browning, che apre gli occhi, e la scritta "Chiudi gli occhi", e la voce di Scott Glenn che chiese: "Cosa cerchi?". Poi sentiamo Carla Gugino con accento polacco, che dice a Baby Doll: "Usa la tua paura per trovare il tuo paradiso". Sentiamo l'attacco di batteria di "When the Levee Breaks" dei Led Zeppelin e vediamo Scott Glenn, il patrigno di Baby Doll, che guida una grande macchina d'epoca con Baby Doll nel sedile del passeggero. L'auto arriva al manicomio di Brattleboro dove lui fa ricoverare la figliastra. Poi vediamo molte scene di Baby Doll nel manicomio, le viene presentata Madame Gorsky (Gugino), che dice: "Con quello che ora stai immaginando, controlli questo mondo".
Baby Doll chiude gli occhi di nuovo e il manicomio si trasforma in un bordello/sala da ballo dove tutte le detenute sono prostitute. Gugino dice: "La tua lotta per sopravvivere inizia ora". Vediamo un fiocco di neve cadere al rallentatore sulle ciglia di Baby Doll e poi inizia un montaggio rapidissimo dei vari mondi che Baby Doll e alcune altre ragazze del bordello visitano per ottenere diversi oggetti. Ciascuna delle ragazze ha un numero di danza e visitano quattro mondi diversi, e in ciascuno vediamo brevi spezzoni tra cui battaglie di samurai. C'è anche una sequenza ambientata nella Prima guerra mondiale, si combatte in trincea e una delle ragazze cavalca un enorme Mecha in stile manga e abbatte biplani. Una cosa pazzesca, con un montaggio velocissimo tanto che la maggior parte delle immagini non riesce a fissarsi nella memoria.
Uno dei secondini della prigione dice a Baby Doll: "Ti darò la libertà, libertà dal dolore, dal senso di colpa, dai rimpianti" e poi vediamo John Hamm, che interpreta un cliente del bordello, e fa un commento volgare: "Hai visto come mi guardava quella?"
Continua il montaggio velocissimo, e appare la scritta: "Non sarete preparati".

  • Vanessa Hudgens: "Finisco per sparare con le pistole più grandi!", le ragazze sono molto eccitate, hanno adorato le scene che sono state mostrate: è la prima volta che le vedono anche per loro. Ciascuna di loro spiega chi interpreta.
  • Snyder ha lavorato soprattutto sul finale del film, perché voleva fosse interessante e soddisfacente. "Quello che hanno fatto queste ragazze… sembrava che potessi togliere qualsiasi scena d'azione, e il film sarebbe rimasto ugualmente perfetto!"
  • Snyder ha utilizzato le sequenze di ballo, sequenze musicali, per rappresentare ciascuna delle ragazze nella casa di cura per malati di mente. Ogni volta che parte una sequenza burlesque, è per rappresentare il passaggio in altri mondi…
  • Jenna Malone: "la cosa interessante di tutte queste ragazze è che riescono a spaccare le chiappe a chiunque, e giocano con delle cose incredibili. Hanno delle armi incredibili, si spostano da un mondo all'altro, ma sono anche dei personaggi molto complessi".
  • Il coreografo delle scene d'azione è lo stesso di Watchmen e 300. "Quello che facciamo è provare delle cose, e vedere come vengono, e andare avanti così": quello che vedremo nel film "sarà parecchia roba mai vista".
  • Snyder: "la cosa molto difficile è stata fare un film con varie storie e vari livelli che si ricollegano tutti alla fine."
  • Sucker Punch potrebbe ottenere un rating PG-13 (visto censura paragonabile a quello di film come Batman Begins o Harry Potter) nonostante la violenza: vengono uccise talmente tante creature, che Snyder spera che la MPAA si ricordi che anche nel Signore degli Anelli c'erano un mucchio di decapitazioni, eppure il rating fu PG-13. La questione ovviamente è economica: un PG-13 viene visto da più persone, il target quindi si amplia.
  • Nella sequenza ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, i soldati tedeschi sono degli zombie!
  • Vanessa Hudgens spiega di aver voluto girare il film perché "le sembra che sia il film più fico del mondo, e temeva che Snyder non le avrebbe dato la parte". Ha fatto varie audizioni, e poi ha ottenuto la parte: "sono cresciuta, ho dovuto lavorare molto e mostrare aspetti della mia recitazione che non avevo mai mostrato".
  • Snyder parla di Watchmen: "nessuno si è mai lamentato di adattamenti di romanzi troppo fedeli al romanzo originale, invece qui si lamentano che sono stato troppo fedele al fumetto". In realtà è stato mosso dall'amore per il materiale originale.

 

Nel cast, oltre a Emily Browning e a Jamie Chung, anche Jenna Malone, Vanessa Hudgens, Abbie Cornish, Carla Gugino e Jon Hamm.

Diretto da Zack Snyder, il film uscirà il 25 marzo 2011.

Maggiori informazioni su Sucker Punch nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema