Fonte: TheOneRing.net

Dopo l'anticipazione di The Wrap di ieri sera, ecco arrivare il comunicato stampa ufficiale che conferma che la MGM e la New Line Cinema (una divisione della Warner Bros.) hanno dato il via libera alla produzione dello Hobbit.

Trovate la traduzione completa del comunicato, con dichiarazioni ufficiali e informazioni su Peter Jackson e le compagnie coinvolte, sul nostro fansite www.hobbitfilm.it.

Riportiamo e commentiamo alcuni estratti interessanti:

I due film basati sul romanzo Lo Hobbit hanno ricevuto il via libera, le riprese inizieranno ufficialmente a febbraio 2011, con la regia di Peter Jackson – questo è stato annunciato congiuntamente da Toby Emmerich, presidente e COO della New Line Cinema, da Alan Horn, presidente e COO della Warner Bros., e da Steve Cooper, co-CEO della Metro-Goldwyn-Mayer Inc..

Da notare che viene citato il mese in cui inizieranno le riprese, ma non il luogo. Numerose fonti riportano che la Warner Bros. sta prendendo in considerazione la possibilità di spostare le riprese in altri paesi del mondo, fuori dalla Nuova Zelanda. hobbitQuesto permetterebbe ai costi di calare, e risolverebbe drasticamente la questione del boicottaggio proposto da alcune unioni internazionali che rappresentano gli attori, e che pretendono una trattativa collettiva dei contratti per i vari attori (attualmente illegale in Nuova Zelanda, dove i performer sono considerati liberi professionisti). Il fatto che la Nuova Zelanda non venga nominata nel comunicato stampa sembra più uno stratagemma per fare pressione nel momento in cui si stanno svolgendo colloqui tra unioni, produttori e governo neozelandese. Nelle prossime settimane scopriremo se questi colloqui porteranno a una risoluzione positiva, o se la produzione si sposterà definitivamente.

Interessante poi  il fatto che Steve Cooper, attuale dirigente della MGM, abbia dato l'assenso al via libera. Quello che si stanno chiedendo in molti è quanto dei rumoreggiati 500 milioni di dollari di budget sono stati assicurati dalla compagnia, che come sappiamo sta per entrare in bancarotta pilotata. Ci sono varie ipotesi, ma quello che è certo è che con questa mossa i creditori della MGM avranno più stimoli a votare il piano di ristrutturazione di Gary Barber e Roger Birnbaum della Spyglass (il termine della votazione ha subito un rinvio al 29 ottobre dopo che "sono stati diffusi ulteriori dettagli sul piano", e chiaramente in risposta all'offerta di fusione fatta dalla Lionsgate all'ultimo minuto). Se il piano verrà approvato, Barber e Birnbaum diventeranno nuovi dirigenti della MGM: nelle prossime settimane dovrebbero esserci gli sviluppi definitivi della vicenda.

Jackson, che ha diretto tutti e tre i film del Signore degli Anelli, girerà le due parti del film una dopo l'altra, senza soluzione di continuità, raccontando la storia dello Hobbit in due episodi. Jackson utilizzerà rivoluzionari effetti visivi e la sua incomparabile narrativa per portare il romanzo di J.R.R. Tolkien sul grande schermo. Entrambi i film verranno girati in Digitale 3D, utilizzando le più innovative tecnologie di ripresa stereoscopica per creare una esperienza visiva confortevole e di alta qualità. Jackson ha co-sceneggiato i film assieme a Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro.

Il fatto che Jackson girerà i film in stereoscopia digitale 3D non sorprende molto. Prima che del Toro lasciasse la guida del kolossal, il regista aveva detto più volte che il film non sarebbe stato girato in digitale 3D, principalmente perché non voleva creare una differenza stilistica eccessiva con la trilogia del Signore degli Anelli, girata in pellicola e in 2D. Tuttavia, il 3D è sempre stato preso in considerazione, anche se al Comic-Con 2010 Jackson era ancora abbastanza scettico.

Ma ora che Jackson è a bordo la questione, annosa, del 3D per Lo Hobbit diventa ora definitiva, quindi i fan dovranno mettersi il cuore in pace. Dal punto di vista produttivo, la cosa ha senso: Il Signore degli Anelli veniva considerata una produzione ambiziosa e senza precedenti all'epoca, e quindi Lo Hobbit dovrà essere girato con la stessa ambizione ai giorni nostri. E oggi, quando si parla di progetti ambiziosi, si parla inevitabilmente di 3D. La presenza di Jackson alla regia dovrebbe riflettere da sola una certa coerenza stilistica con la Trilogia, per lo meno dal punto di vista del linguaggio visivo e narrativo, senza che questo debba essere legato per forza alla tecnologia utilizzata per le riprese. Jackson ha già accumulato una notevole esperienza per quanto riguarda la tecnologia 3D: è stato "co-regista virtuale" del kolossal Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno girandolo con la tecnologia del Performance Capture 3D assieme a Steven Spielberg (che però risulta, per ora, unico regista accreditato, con Jackson come produttore), e ricordiamo che Avatar è stato realizzato nei suoi teatri di posa a Wellington, in Nuova Zelanda.

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Continuate a seguirci, anche sul fansite italiano www.hobbitfilm.it, per ulteriori aggiornamenti.

Commenta sul forum dello Hobbit