Fonte: THR

Adrien Brody sta cercando di impedire l'uscita di Giallo, il film di Dario Argento di cui lui è protagonista, in arrivo oggi in DVD negli USA.

L'Hollywood Reporter segnala che l'attore ha denunciato i produttori del film chiedendo tre milioni di dollari di danni, sostenendo che questi gli hanno mentito per convincerlo a non abbandonare il set del film (demolito dalla critica e mai uscito nei cinema americani) durante le riprese.

Brody aveva firmato un contratto "pay or play" (per il quale un attore deve essere pagato anche se la pellicola non si fa) per interpretare il protagonista del film di Dario Argento, ma a riprese già in corso aveva scoperto che la produzione aveva un budget molto più ridotto di quanto gli era stato comunicato e che i produttori non avevano versato la garanzia di 640mila dollari. A quel punto, l'attore aveva fatto i bagagli, ma era tornato sulla sua strada quando aveva saputo che il film aveva ottenuto liquidità grazie alla vendita dei diritti di distribuzione italiani, che aveva fruttato due milioni di dollari. I produttori avrebbero poi chiesto a Brody di firmare un nuovo accordo nel quale rinunciava alla garanzia di 640mila dollari, continuava a recitare nel film e acquisiva il diritto assoluto di fermare l'utilizzo della sua immagine finché non veniva pagato.

Nella querela depositata giovedì alla Corte Federale in California, Brody spiega di non essere mai stato pagato, e di aver scoperto che la storia del denaro ottenuto dalla vendita dei diritti era falsa. Secondo l'attore, inoltre, quando ha provato a esercitare il suo diritto di fermare la distribuzione del film, i produttori lo avrebbero ignorato dicendo che non avrebbe ottenuto un centesimo. Ora Brody vuole una ingiunzione permanente contro la distribuzione del film, e i 640mila dollari che la produzione gli deve, oltre a due milioni di dollari per violazione contrattuale, violazione del fair dealing, frode e appropriazione indebita della sua immagine.

Giallo è distribuito in Home Video negli USA da Maya Entertainment, e in italia da Sony Pictures HE.

Discutiamone sul Forum Cinema