Fonte: Herocomplex

La settimana scorsa è uscito il primo trailer di Cowboy & Aliens, il fanta-western di Jon Favreau con Daniel Craig, Harrison Ford e Olivia Wilde in arrivo a luglio 2011. Oggi vi riportiamo un'intervista di Geoff Boucher ai produttori e sceneggiatori Roberto Orci e Alex Kurtzman, che commentano l'uscita del trailer e le difficoltà di realizzare il kolossal.

 

GB: C'è stata una grossa reazione al trailer che sembra aver risposto ad alcune domande scettiche a proposito del tono che avrà il film. Sarete sicuramente contenti di questo…
RO: Le reazioni a oggi sono state migliori di quanto ci aspettassimo o potessimo sperare. Inizialmente c'è stato un dibattito sulla possibilità di cambiare il titolo: […] sapevamo che poteva essere ingannevole. Volevamo essere sicuri che il trailer chiarisse il tipo di atmosfera del film, non facilmente intuibile dal titolo. A prescindere dal fatto che alla gente sia piaciuto il trailer, credo che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di dimostrare che questo è un film "vero".
AK: Come per “Transformers,” le prime domande sono state “E' un film d'animazione? Sarà divertente? E' una commedia?”. Sapevamo perfettamente che questo era il contrario di ciò che volevamo realizzare ed è per questo che ci siamo rassicurati quando Jon Favreau si è unito al progetto: è un ottimo collaboratore e averlo assieme a Steven Spielberg, Ron Howard e Brian Grazer ci ha fatto capire che il team era quello giusto per questo film.

GB: Conosco i grandi film che amate e con i quali siete cresciuti: in molti di questi c'è Harrison Ford. Com'è stato lavorare con lui? Ha soddisfatto le vostre aspettative?
RO: No, perchè di solito non ci si aspetta mai il meglio. Quando incontri l'uomo e questi è più figo di Han Solo e Indiana Jones messi insieme, è un'esperienza scioccante. E' come entrare in uno dei propri sogni, davvero. Ho sognato di incontrare Harrison Ford e ora ci ho fatto un film insieme. E' così che ci si sente. Quello che vedi cavalcare a tutta forza sul set è proprio lui, Harrison. Vederlo in azione dal vivo non ha prezzo.
AK: Oltre al fatto di poter lavorare con il proprio eroe d'infazia, Ford è stato estremamente d'aiuto nelle scelte che abbiamo fatto sulla sceneggiatura. Ha capito perfettamente il tono del film e come interpretare il suo personaggio e il suo arco emotivo. E' stato fantastico. Abbiamo trascorso un mese e mezzo con lui, Daniel Craig e Olivia Wilde, seduti a un tavolo in una stanza, a parlare delle varie scene più e più volte. E' stata come un'esperienza che si sogna. Tutti hanno capito che tipo di film volevamo realizzare. Harrison e Daniel sono stati molto protettivi nei confronti dei loro personaggi e, al tempo stesso, erano anche aperti anche ai bisogni del film: questo ci ha permesso di realizzare la versione migliore del film. Spero.

GB: Quanto è stato difficile trovare un cowboy che non lo facesse sembrare Indiana Jones? Sono stato sul set e ho sentito che inizialmente Harrison non voleva indossare un cappello perchè preoccupato che agli spettatori venisse subito in mente Indy. E' stato Spielberg che si è imposto in maniera categorica sul fatto che Ford non potesse andare in scena senza cappello, giusto?
AK: E' stato argomento di discussioni all'inizio: Spielberg ha avuto molto da dire a proposito. Eravamo tutti molto cauti sulla questione: dovevamo mettere un cappello in testa a Ford e questa è una delle immagini più iconiche degli ultimi 30 anni. Dovevamo essere certi di poter omaggiare l'iconografia di Harrison e al tempo stesso presentarlo davanti al pubblico in una versione molto diversa dal solito. Sarete sorpresi.

Scritto da da Roberto Orci, Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers) e Damon Lindelof (Lost), il film è descritto come un "mix pulp di fantascienza e western", ed è prodotto da Ron Howard, Steven Spielberg e Brian Grazer, oltre che dal trio di sceneggiatori.

Nel cast Daniel Craig, Sam Rockwell, Olivia Wilde, Harrison Ford, Clancy Brown, Paul Dano, Abigail Spencer e Keith Carradine. 

Cowboys and Aliens uscirà il 29 luglio 2011.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema.