Fonte: Reduser.net via Engadget

Peter Jackson ha ormai sposato il digitale da qualche anno, e in particolare le cineprese digitali in HD della RED.

Il CEO della RED DIGITAL CINEMA Jim Jannard ha appena annunciato, tramite un comunicato stampa, che questo sodalizio continuerà anche per la produzione dello Hobbit. Per le riprese dell'atteso kolossal il regista ha ordinato almeno trenta cineprese digitali della linea EPIC, non ancora disponibile per il mercato. Queste cineprese sono estremamente innovative: tra le caratteristiche più rilevanti ci sono la risoluzione 5K (la più alta attualmente disponibile), la possibilità di girare 120 fotogrammi al secondo (cosa che potrebbe interessare molto a James Cameron), e ha una modalità HDRx che la rende la cinepresa dalla gamma dinamica più alta mai realizzata finora. Inoltre, le dimensioni ridotte la renderanno di semplice utilizzo nelle riprese 3D (l'intero kolossal fantasy sarà infatti girato in stereoscopia).

Questo il commento di Jackson:

Ritengo che la qualità delle immagini riprese con le cineprese RED sia ottima, e con l'Epic, Jim e il suo team si sono spinti persino oltre. E' uno strumento fantastico, la Epic non solo ha una tecnologia rivoluzionaria, una risoluzione incredibile e una qualità visiva ottima, ma è anche estremamente pratica. Molti sistemi digitali che competono con la Epic richiedono collegamenti con enormi macchinari VTR. La Epic dà la possibilità di essere completamente liberi da cavi, anche lavorando in stereoscopia.

Il fatto che le cineprese siano piccole, leggere e senza fili è estremamente importante in una produzione 3D: per girare in stereoscopia, infatti, ogni operatore deve montare due cineprese su ogni rig.

Jackson ha utilizzato il prototipo della RED ONE per il suo cortometraggio Crossing the Line qualche anno fa, e da allora è sempre stato un fan di queste cineprese digitali, considerando le immagini prodotte da questi strumenti "molto più cinematografiche della maggior parte degli altri formati digitali".

Secondo quanto annunciato da Jannard, questo sarà il primo kolossal a essere realizzato con le Epic; all'inizio del 2010 lui e il suo team hanno visitato Jackson in Nuova Zelanda e gli hanno fatto testare le attrezzature in anteprima. "Tutti alla RED sono molto orgogliosi del fatto che Jackson abbia scelto la Epic," spiega. "Lo Hobbit è una produzione enorme, e avrebbero potuto scegliere qualsiasi altro sistema di ripresa. Il fatto che abbiano scelto noi è molto gratificante".

 

jackson

 

 

Le riprese dello Hobbit inizieranno a febbraio. Confermati nel cast, per ora, Martin Freeman (Bilbo), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Rob Kazinsky (fili), Aidan Turner (kili) Graham McTavish (Dwalin), Mark Hadlow (Dori), John Callen (Oin), Stephen Hunter (Bombur), Peter Hambleton (Gloin), James Nesbitt (Bofur) e Adam Brown (Ori). A loro si aggiungono Ian McKellen (Gandalf), Andy Serkis (Gollum) e Sylvester McCoy (Radagast).

l primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Commenta sul forum dello Hobbit